Ufficio Stampa VbC | |
|
Tempo di lettura: 3 minuti
Arrivano a sette le sconfitte consecutive per la Valentino Basket, che non sa più vincere. I biancorossi, nonostante l’impegno, non sono riusciti a centrare la vittoria, a discapito questa volta del fanalino di coda Francavilla.
Inizio shock, con Francavilla che comincia a prendere subito il largo con un break di 11 a 2 firmato da Mazzarese D., gli ospiti rispondono subito alla metà del quarto con il 2 a 8 scritto dalle triple di capitan Moliterni. I locali provano e trovano il nuovo allungo nel finale, questa volta grazie alle giocate di Malamov, che fissano il risultato sul 24 a 19 dopo i primi 10’.
Nel secondo quarto, aperto dalle due bombe di Menzione, , vede proseguire la gara sui binari dell’equilibrio, e il botta e risposta coinvolge Veccari da una parte, Resta e Moliterni dall’altra. La tripla del capitano biancorosso, insieme a quella di Mansueto, permette di portarsi sul -3 (35-32) a metà frazione. Poi ancora parziale biancoblu guidato da Malamov (7-1) per il nuovo +9 locale (42-33 al 17’), prima che Mansueto e Gaudiano negli ultimi istanti contribuiscano a riavvicinarsi prima del finale. 44 a 39 il punteggio con le squadre negli spogliatoi.
La VBC prova subito a scuotersi nella ripresa. È Coleman nel pitturato a firmare il pari 44, mentre Francavilla opera più cambi visti i problemi ai falli (tra cui l’antisportivo a De Gennaro). Con Resta dalla lunetta gli ospiti mettono la testa avanti, sul 48-49 che vale il primo vantaggio della gara. Gogaladze e Mazzarese operano il controsorpasso, prima che i valentiniani accorcino nuovamente dalla linea della carità, chiudendo la frazione sul 64 a 59.
Nell’ultimo quarto il Castellaneta tenta più volte di ridurre il gap, stavolta con protagonista Rotolo, ma il distacco appare comunque invariato (74 a 66 al 4’). Mansueto si prende un tecnico, a cui segue quello per la panchina biancorossa, che mandano in un colpo il Francavilla in lunetta con Malamov e Mazzarese. La VBC accusa il colpo, ed è proprio Malamov ad allontanare le ultime speranze di rimonta degli ospiti, che forzano in attacco, e trovando gli ultimi canestri con le triple di Resta e Rotolo. Il match termina sul 90 a 83.
Il Castellaneta paga ancora una volta la scarsa lucidità nei momenti topici e finali della partita, le diverse opportunità sciupate e le palle perse, ma nota dolente nell’occasione è la bassa percentuale ai liberi (26/44). Urge un cambio di rotta immediato, per cercare di rivedere la luce in fondo a questo tunnel.
BASKET FRANCAVILLA 90 - 83 VALENTINO BASKET
BASKET FRANCAVILLA: Veccari 7, Malamov 26, Mazarese M. 6, Mazarese D. 15, Gogaladze 17; De Gennaro 9, Menzione 7, Donzelli 2, Caldarola. Ne: Eletto. All. Olive
VALENTINO BASKET: Rotolo 11, Gaudiano 5, Resta 17, Moliterni 22, Coleman 15; Mansueto 13. Ne: Pancallo, Scarati, Marangione, Carucci. All. De Pasquale
PARZIALI: 24-19; 44-39; 64-57; 90-83
ARBITRI: Padovano di Ruvo di Puglia (BA) e Paradiso di Santeramo in Colle (BA)
NOTE: circa 100 spettatori presenti con piccola rappresentanza ospite
USCITI PER FALLI: Mazzarese D., Mazzarese M. Antisportivo a De
Gennaro. Tecnico a Mansueto e alla panchina ospite.