Fabrizio Di Leo | |
|
Tempo di lettura: 3 minuti
Le luci dei riflettori, nella 5^ giornata d'andata, erano puntati sul big match di Cisternino, dove, nel Palazzetto di Piazza Dei Navigatori, si affrontavano la capolista Fortitudo Taranto e l'immediata inseguitrice, Todisco. In una giornata, il cui clima era più polare che invernale, la squadra di Costa dopo un primo quarto convincente ed un secondo periodo, combattuto e all'insegna del massimo equilibrio, nel terzo quarto aveva un calo più mentale che fisico e i cistranesi di coach Leo, con Semeraro e Antico piazzavano un parziale di 20 a 10 che ribaltava il vantaggio di sette punti degli ospiti, chiudendo, all'ultimo mini intervallo, in vantaggio di tre punti. Sul 49 a 46 per i padroni di casa nell'ultimo quarto, una battaglia vera e propria, condita dalla normale tensione con l'altalena nel punteggio, poi l'ultimo minuto, con la grande occasione per i tarantini di portare a casa i due punti proprio sul filo della sirena, spalancava la vittoria per la Todisco. Il risultato di Cisternino avvantaggiava l'Amatori Martina che, nella serata di sabato, viaggiante a Fasano, archiviava, sul campo, la netta vittoria (che sarà omologata con lo zero 20), accumulando un vantaggio di 41 punti, per il finale di 77 a 36. A Statte, domenica sera, era previsto un match tra due delle ultime in graduatoria ed utile per schiodare lo zero in classifica.
Il maltempo e la neve copiosamente caduta non consentivano al Carovigno di giungere nella cittadina jonica e il rinvio, a data da destinarsi, servirà, alle due compagini, per recuperare energie nervose più che fisiche, necessarie ad evitare il classico cucchiaio di legno, di chiara memoria rugbstica, da assegnare alla squadra che giungerà, effettivamente, ultima. (Il Fasano è già classificatgo ultimo per delibera del Comitato Regionale, in quanto partecipante fuori graduatoria). Intanto il Massafra ha osservato il suo turno di riposo ed ha approfittato per ricaricare le batterie, in vista del big match di sabato 23 , a Taranto, sul parquet del Palafiom, dove incrocerà la Fortitudo.
La 5^ giornata ha praticamente diviso in tre tronconi le partecipanti al campionato, gruppi che faranno corsa propria, con le prime (Fortitudo, Todisco, Amatori e Teknical) a contendersi il primo posto e le posizioni di vertice, Carovigno e Statte ad evitare di rimanere al palo o comunque in ultima posizione e il Fasano, volitivo, ma partecipante fuori graduatoria, che comunque finirà la sua stagione in questa fase regolare.
Intanto oltre il big match di Taranto, nel prossimo fine settimana, l'Amatori Martina cercherà di accorciare ancora le distanze dalla vetta (o agganciarla), ospitando l'Eden Boys Statte, mentre a Carovigno, il Basket Fasano tenterà di tenere testa ai padroni di casa e magari vincere, almeno sul campo, la prima inutile gara stagionale. Riposerà il Todisco che, dai risultati odierni, trarrà le conclusioni, per l'incontro di Massafra a cui si approccerà nell'ultimo fine settimana di gennaio.
RISULTATI 5^ GIORNATA D'ANDATA
Basket Fasano - Amatori Basket Martina Franca 36 - 77 (0 - 20)
Todisco Cisternino - Fortitudo Taranto 63 - 62
Eden Boys Pallacanestro Statte - New Basket Virtus Carovigno rinviata a Giovedì 21/01/2016
Ha riposato: Teknical Sport Massafra.
CLASSIFICA
Todisco Cisternino e Fortitudo Pallacanestro Taranto 8, Amatori Basket Martina e Teknical Sport Massafra 6, Eden Boys Pallacanestro Statte 0 (-1) , New Basket Virtus Carovigno 0 (-1), Basket Fasano 0.
(-1) una gara in meno
6^ GIONATA D'ANDATA - GIRONE D - 23 e 24 GENNAIO 2016
New Basket Virtus Carovigno - Basket Fasano
Fortitudo Pallacanestro Taranto - Teknical Sport Massafra 23 GENNAIO 2016 ore 18,00 PALAFIOM
Amatori Basket Martina Franca - Eden Boys Pallacanestro Stattte
Riposa: Todisco Cisternino