Fabrizio Di Leo | |
|
Tempo di lettura: 4 minuti
La 6^ giornata d'andata, turno interlocutorio, era incentrato sul match clou di Taranto, dove la Fortitudo (seconda per aver perso, inopinatamente, l'incontro del turno precedente, a Cisternino, contro il Todisco), ospitava la Teknical Sport Massafra, ancora orfana di Carmelo Sottile (scontava al Palafiom, il terzo, ed ultimo, turno di squalifica, ricevuto dal Giudice Sportivo, dopo la partita di Martina Franca) e Giuseppe Francioso, indisponibile per problemi personali.
Salvi e Conforti giungevano, a Taranto, con il roster ridotto (otto uomini nella lista pre gara), affidandosi alle preziosi mani del cecchino, evergreen, Cosentino, dell'inossidabile Mario Salvi (nel doppio ruolo di tecnico e giocatore in campo) e Bulfaro, apripista in attacco.
Costa, da parte sua, ai numerosi indisponibili, aggiungeva l'assenza del lungo Roberti, con il febbricitante Amatulli, a mezzo servizio ed il rientrante, Grasso, eccellente nella lettura del gioco. Dopo due quarti in cui l'equilibrio assoluto la faceva da padrone, nel terzo periodo Cosentino, faceva la minima differenza pi ospiti che, all'ultimo mini intervallo essere in vantaggio di un punto (49 a 48).
L'ultimo periodo consegnava una squadra, spremuta come un limone, quella del Massafra, ed un quintetto pimpante, rigoglioso di energie, quello rossoblu, bravo a conquistare un vantaggio rassicurante, che nei minuti finali veniva amministrato in considerazione del carichi di falli commessi dalla Teknical, privi di cambi idonei per cambiare il corso del match. Finiva con la vittoria della Fortitudo l'incontro che riportava gli jonici in testa al campionato, complice il turno di riposo del Todisco Cisternino, ma lasciava la consapevolezza che il girone d'andata si era corso quasi con un percorso netto, macchiato dall'unica sconfitta in Valle d'Itria in casa dei cistranesi.
Intanto, l'Amatori Martina, sfruttava il turno casalingo, con l'Eden Boys Statte, in una gara, già alla vigilia dal pronostico favorevole ai padroni di casa, ma ovviamente da non sottovalutare. Match già segnato, dal primo quarto, con gli ospiti, impotenti di fronte ai cecchini itriani (orfani da questo turno di Fedele, passato alla N.P. Ceglie , in serie D) che bersagliavano il canestro dei ragazzi di Santoro. Gli stattesi, sia pur rinfrancati dall'aver schiodato lo zero in classifica, a causa della mancata disputa del recupero di giovedì scorso contro il Carovigno (assente presso l'impianto dell'Eden, senza giustificazioni), non potevano contrastare efficacemente la band di Palazzo, che impartiva una lezione severa e dura per loro. Alla sirena finale, soddisfazione moderata tra i martinesi, se non altro per aver sfruttato, in pieno, l'occasione che il calendario porgeva loro, con l'aggancio, alla seconda posizione, del Cisternino, distanziando, nel contempo, di due punti, proprio i massafresi, loro veri antagonisti, nelle posizioni di vertice.
A Carovigno, si disputava la solita gara dai due risultati, ovvero quello scaturente dal campo e quello già prefissato per decisione del Comitato Regionale. Basket Fasano, a sorpresa, espugnava il campo dei carovignesi, di nove punti, dopo un apprezzabile e godibile match che lasciava, al termine della contesa, platonico successo (con il 20 a zero che verrà attribuito dalla FIP ai padroni di casa) agli ospiti, risultato che comunque, al termine della battaglia in campo, ha lasciato tutti soddisfatti.
Il prossimo turno, nella 7^ giornata di andata, il match clou si disputerà a Massafra, dove la Teknical ospiterà il Todisco Cisternino, ed approfittando del turno di riposo della Fortitudo, cercherà di ridurre, ulteriormente, lo svantaggio da quattro a due punti, dalla vetta. L'Amatori Martina, avrà il compito di affrontare, in trasferta, il Carovigno, per agganciare gli jonici, mentre nel secondo troncone della classifica, lo Statte incrocerà il Basket Fasano, in un incontro dal verdetto già scritto. Riposerà la Fortitudo Taranto (per la verità sarà ferma due domeniche, considerando la sosta per tutti, di domenica 7 febbraio), ma il lungo riposo servirà agli jonici per caricare adeguatamente le batterie, in previsione di un girone di ritorno snervante, dove la formazione di Costa sarà attesa, soprattutto, in trasferta dai due match clou di Martina e Massafra, sicuramente decisivi per stabilire le posizioni della fase regolare e la griglia della successiva fase ad orologio.
RISULTATO RECUPERO DELLA 5^ GIORNATA D'ANDATA
Eden Boys Pallacanestro Statte - New Basket Virtus Carovigno 20 - 0 per assenza della squadra ospite
RISULTATI 6^ GIORNATA D'ANDATA
New Basket Virtus Carovigno - Basket Fasano 57 - 66 (20 - 0)
Fortitudo Pallacanestro Taranto - Teknical Sport Massafra 70 - 59
Amatori Basket Martina Franca - Eden Boys Pallacanestro Statte 62 - 25
Ha riposato: Todisco Cisternino
CLASSIFICA
Fortitudo Pallacanestro Taranto 10, Amatori Basket Martina Franca e Todisco Cisternino 8, Teknical Sport Massafra 6, Eden
Boys Pallacanestro Statte 2, New Basket Virtus Carovigno 1(*), Basket Fasano 0.
(*) penalizzazione di un punto.
PROSSIMO TURNO - 7^ GIORNATA - 30 E 31 GENNAIO 2016
New Basket Virtus Carovigno - Amatori Basket Martina Franca
Eden Boys Pallacanestro Statte - Basket Fasano
Teknical Sport Massafra - Todisco Cisternino
Riposa: Fortitudo Pallacanestro Taranto