Ufficio Stampa VbC | |
|
Tempo di lettura: 3 minuti
Valentino Basket registra una pesante debacle interna, superata in casa dalla Juve Trani, allungando la striscia negativa a dieci gare e rimanendo impantanata in zona playout.
Dopo un’iniziale equilibrio, i biancorossi si sbloccano per primi con i punti di capitan Moliterni, mentre è Carter a dare la sveglia ai suoi con due triple che siglano il 7 pari a metà frazione. Gli ospiti trovano nel pitturato il corridoio per arrivare a canestro, e vanno a punti con Volf, che segna anche da tre. È Coleman a rispondere nel finale per il 17-19 con cui si chiude il primo quarto.
Nella seconda frazione Trani mantiene il vantaggio con il minimo distacco. Volf e Preite puniscono la VBC dalla lunga distanza, e sono prima Rotolo e poi Gaudiano ad indovinare le soluzioni che permettono ai locali di rimanere a contatto (22-24 al 3’). I biancorossi peccano però troppo in difesa, lasciando libertà alle imbeccate sotto le plance degli ospiti, ancora con Preite e Volf (27-31). La riscossa locale è aperta da Gaudiano in penetrazione prima, poi prosegue con i canestri di Moliterni dalla media e Coleman in lunetta. Punti sul finire che consentono di arrivare all’intervallo con il minimo distacco (43-42).
Nel terzo quarto Trani opera il nuovo sorpasso e allunga fino al +5 (45-50), mentre i coach operano rotazioni e variano disposizione difensiva. I locali perdono letteralmente la strada del canestro, provandoci con conclusioni forzate, soluzioni inefficaci e giochi poco fluidi. I bianconeri tengono meglio il campo, approfittano degli errori valentiniani, segnano con Volf, Carter e Falcone e scappano sul +14 a fine frazione, lasciando ai biancorossi la miseria di soli sei punti messi a segno nel quarto (49-63).
Ultimi 10’ che vedono ancora gli ospiti imperversare nella metà campo della Valentino con maggiore efficacia: break di 0-8 e gara apparentemente messa in ghiaccio sul +22 (49-71 al 32’). Castellaneta finalmente si sblocca, ma perde in rapida successione Rotolo e Picaro per limite di falli. È Gaudiano a cercare di accorciare le distanze dalla media, poi tripla di Moliterni, ma al 35’ è ancora -18 (60-78). I locali rosicchiano ancora punti, costringono più volte il Trani al fallo e vanno in lunetta ancora con Gaudiano. La tripla di Carter sembra però chiudere definitivamente le ostilità (72-85 al 37’). Gli ultimi giri di lancette fanno aumentare il rammarico di non averci creduto fino in fondo: Gaudiano è incontenibile, penetra e segna da ogni dove, e contribuisce al parziale di 11-1 fino alla bomba dell’83-86’ a 15 secondi dal termine. Valentino costretta al fallo: Carter fa 0/2 ai liberi e lascia sperare, ma Volf non è dello stesso avviso, e accarezza la retina per l’83-89 finale.
VALENTINO BASKET 83 - 89 JUVE TRANI
VALENTINO BASKET: Rotolo 8, Gaudiano 27, Resta 8, Moliterni 15, Coleman 18; Picaro 4, Mansueto 2, Pancallo, Scarati, Marangione. All. Massaro
JUVE TRANI: Liso 2, Carter 23, Preite 12, Volf 26, Mazzilli 6; Cuomo 11, Falcone 9, Galantino. Ne: Leone, De Benigno. All. Scoccimarro
PARZIALI: 17-19; 43-42; 49-63; 83-89
ARBITRI: Crudele di San Severo (FG) e Volgarino di Castellana Grotte (BA)
NOTE: circa 400 spettatori presenti
USCITI PER FALLI: Rotolo, Picaro, Falcone.