Fabrizio Di Leo | |
|
Tempo di lettura: 3 minuti
La prima giornata di ritorno alla vigilia doveva essere interlocutrice, e tale si è rilevata tranne in un match, quello di Statte, dove la battaglia, tra i locali ed la Todisco, ha partorito un punteggio molto basso e vittoria ospite di soli 6 punti.
A Statte, nella palestra della Scuola Media Leonardo da Vinci, come dicevamo, gara con pathos, tra l'Eden Boys e la Todisco, animata, quest'ultima, nel riaggancio della coppia Amatori e Teknical. La squadra di Carlo Santoro, di fronte al proprio pubblico, cercava di bloccare gli ospiti, affidandosi alle incursioni degli attaccanti, ma difendendosi con giudizio, nonostante i cistranesi cercassero in tutti i modi di perforare l'anello dei padroni di casa. Marangio, Bianco e Mandolla, rimanevano gli arcieri incisivi, ma gli ospiti, capitanati dall'ever green, Antico, nonostante la dura serata stattese, pur con numerosi errori di mira, dovuti al timore per la possibile perdita della posta in palio, al termine, rimanevano in vantaggio di sei punti, con gli indomiti Semeraro, Giacovazzo, Pannofino e lo stesso Antico, protagonisti del match.
A Carovigno, la capolista, Fortitudo Taranto, staccava il ticket per latri due punti di fondamentale importanza, in una serata magica del cecchino Laterza ( 6 triple su 8 tentativi) e il positivo esordio di Cifaldi (cinque punti, compresi i tre della tripla siderale piazzata) a cui i padroni di casa, di coach Maurizio Santoro, con solo sette uomini a disposizione, non potevano che assistere allo show della corazzata jonica. I 52 punti di scarto rappresentavano la reale fotografia del match, ampliati dall'infortunio di Lorenzo Santoro, distorsione al ginocchio destro, compromettendo ulteriormente il disperato tentativo di fermare i bombers ospiti.
L'Amatori ha riposato, come da calendario, attendendo i risultati delle sue antagoniste e pronta per il big match, della 2^ giornata di ritorno.
Infatti a Massafra, al Palazzetto Giovanni Paolo II, la Teknical affronterà l'Amatori Martina, per la rivincita della gara d'andata, quando dopo un vantaggio rassicurante dei massafresi, lo stesso fu rimontato dagli itriani, con il nervosismo (quello di Sottile costò tre turni di squalifica) a farla da padrone e la band di Palazzo a gioire per i due punti.
A Taranto, la capolista Fortitudo del cecchino Laterza, ma anche dei formidabili arcieri rossoblu, ala completo, ospiterà l'Eden Boys che vorrà, o meglio tenterà, di rompere il digiuno esterno, dopo la buona prova casalinga contro la Todisco. I rossoblu, sul loro campo, sono un rullo compressore e, anche le previsioni, sono orientate sul team di coach Costa, ma la massima attenzione la farà sicuramente da padrone.
Riposerà il Fasano che riprenderà l'ultimo tratto di campionato, con grande professionalità, pur sapendo in partenza che la sua classifica rimarrà senza punti e la stagione regolare concluderà le fatiche di questa rappresentativa, mix di giovani e over.
RISULTATI 1^ GIORNATA DI RITORNO - GIRONE D
New Basket Virtus Carovigno - Fortitudo Pallacanestro Taranto 32 - 84
Eden Boys Pallacanestro Statte - Todisco Cisternino 35 - 41
Basket Fasano - Teknical Sport Massafra 0 - 20 (32 - 74)
Ha riposato: Amatori Basket Martina Franca
CLASSIFICA
Fortitudo Pallacanestro Taranto 12, Amatori Basket Martina Franca 10, Teknical Sport Massafra 10, Todisco Cisternino 10, Eden Boys Pallacanestro Statte 4, New Basket Virtus Carovigno 1 (*), Basket Fasano 0.
(*) penalizzazione di punti 1.
2^ GIORNATA DI RITORNO - 20 E 21 FEBBRAIO 2016
Todisco Cisternino - New Basket Virtus Carovigno
Teknical Sport Massafra - Amatori Basket Martina Franca
Fortitudo Pallacanestro Taranto - Eden Boys Pallacanestro Statte
Riposa: Basket Fasano