Ufficio Stampa VbC | |
|
Tempo di lettura: 3 minuti
Alle spalle il periodo nero fatto di undici sconfitte di fila. Da ora, cinque partite che rappresentano cinque finali vere e proprie per raggiungere la salvezza, prima delle quattro gare conclusive con le corazzate del girone.
Il calendario mette i biancorossi di fronte a cinque ostacoli che segneranno il destino della Valentino Basket in C Silver: Ruvo, Brindisi, Lecce, Fasano e Monopoli.
Sarà il Ruvo il primo obiettivo da superare per tornare al successo. La situazione di classifica vede la Talos precedere di soli due punti i biancorossi (16 contro 14).
L’ultimo turno di campionato ha visto i baresi superare Trani, mentre la VBC veniva battuta da Altamura. A cio si aggiunge la vittoria del Fasano con Francavilla, che ha permesso alle due compagini di mettersi temporaneamente al sicuro, costringendo Castellaneta all’attuale zona playout. Uno scontro che in caso di vittoria valentiniana accenderebbe ulteriormente la lotta per non retrocedere.
La squadra ruvese giunge alla partita completamente rivoluzionata rispetto alla gara d’andata: addio a Stanojevic, Taylor e Arbore, i biancorossi hanno inserito una massiccia dose di esperienza: arrivati da poco Gianluca Ambrosecchia, play/guardia classe ’77, vecchia conoscenza della città del Mito: con il suo contributo la gloriosa SS Basket di coach Ciracì centrò la promozione in B2 nella stagione 1999/00
.
Poi Valerio Corvino, play 43enne che, dopo la fine della prima esperienza da coach (a Bisceglie in B da inizio stagione), ha rivestito i panni del cestista dopo una lunghissima carriera, dopo tappe fondamentali come Corato, Molfetta, Bisceglie, ma anche Messina e Siracusa. Laureato anche campione del mondo con l’Italia Over 40 nel 2013 insieme ad un altro innesto ruvese, Francesco Longobardi, ala classe ’69, in Serie A a Caserta (vince lo Scudetto del ’91), Verona e Roseto, poi a Scafati, Campli, Livorno e soprattutto Matera tra A2 e B, prima di chiudere la carriera a Bernalda nel 2012, ma conservando doti fisiche e carismatiche che gli permettono il ritorno in campo in questa stagione, con high di 26 punti con Trani la scorsa domenica. Completano il mercato la guardia bernaldese Dimonte (già due anni fa a Castellaneta) e l’ala americana Williams, 196 cm classe ’88.
La sfida dell'andata, terminata 83 a 66 in favore del Ruvo al PalaColombo, potrebbe costringere la VBC a cercare la vittoria con uno scarto superiore ai 17 punti, di modo da non risultare in svantaggio qualora le due formazioni dovessero giungere a pari punti alla fine della stagione regolare.
La formazione di coach Massaro ha potuto preparare questa delicata sfida con il roster al completo per tutte le sedute di allenamento. La società è vicina alla squadra, e nell’ambiente c’è fiducia per poter superare il momento negativo. La Valentino Basket per questa sfida chiama a raccolta tutti i sostenitori, gli appassionati e i tifosi biancorossi per un’ulteriore spinta verso il ritorno la vittoria, e per fare un nuovo passo verso la salvezza. La voglia di lottare è ancora tanta.
Appuntamento al PalaTifo domenica 21 alle ore 18.15, arbitrano Menelao di Mola di Bari (BA) e Paradiso di Santeramo in Colle (BA).