Ufficio Stampa VbC | |
|
Tempo di lettura: 4 minuti
La Valentino Basket Castellaneta torna alla vittoria, e lo fa con grinta e spirito da combattente. I biancorossi battono Ruvo e riassaporano il gusto inebriante del successo dopo ben undici sconfitte consecutive. Alla palla a due Rotolo, Resta, Gaudiano, Coleman e Moliterni affrontano Williams, Milone, Funderburke, Longobardi e l’ex Ambrosecchia.
La Valentino costruisce bene, e va avanti con tre bombe, mentre Ruvo si sblocca con Milone (11-6 al 3’). Il mini-break locale di 5-0 aperto subito dopo è concluso con la schiacciata di Coleman. La VBC arriva subito al bonus, e la Talos si accomoda in lunetta già da metà frazione con Corvino, poi con 5 punti in fila di Longobardi prova a risalire, mentre la risposta è affidata a Coleman e Rotolo. Da fuori segnano Gaudiano e Williams, primo quarto chiuso sul 24-18.
Ruvo apre la seconda frazione segnando dalla media, mentre Coleman continua a mietere punti in schiacciata. 29-25 al 3’, poi la gara è temporaneamente interrotta per il grave incidente occorso a Moliterni dopo uno scontro di gioco con Longobardi.
Il capitano biancorosso, uscito in barella tra gli applausi del PalaTifo, si procura un infortunio al tendine d’Achille, che vale la fine anticipata della stagione. A Giambo un grande in bocca al lupo da tutta la Valentino Basket e dall’intero popolo biancorosso.
Tornati alla gara, Ruvo prova ad approfittare dello shock dei biancorossi, e infila con Ippedico e Gatta le triple del -3, che diventa 31 pari a metà frazione. La gara si fa nervosa, il duo arbitrale fatica a tenere le redini, e ne fa le spese Rotolo con un tecnico. Gli ospiti tentano la fuga solo momentanea sul +4 (34-38 con tripla di Corvino), ma con un contro-parziale di 9 a 2 ala Valentino si rilancia. Massaro opera più cambi, e buone risposte arrivano soprattutto da Mansueto e Picaro. La tripla di Resta non basta per scoraggiare gli ultimi tentativi di Corvino, che in solitudine ribalta ancora il vantaggio: 43-44, prima che il neo arrivato Christophe, presentatosi subito con una stoppata su Longobardi, tenti il canestro sulla sirena che porta le squadre negli spogliatoi.
Al rientro dopo l’intervallo la gara, ancora più contratta, viaggia su binari di equilibrio. Si segna poco, il quarto scivola via sulla parità (49-48 al 25’), e se da una parte è merito di una più solida difesa biancorossa guidata da Mansueto e Coleman, dall’altra la VBC ci prova con tentativi e spesso solo dalla lunga distanza. Solo negli ultimi minuti le squadre torneranno a fronteggiarsi a ritmi più alti. La panchina ospite si prende un tecnico per proteste, Picaro e Coleman segnano attaccando il canestro, rispondono Milone e Ippedico dalla media. 59-58 a fine della terza frazione.
Nell’ultimo quarto Castellaneta tenta la prima fuga: 64-59 con Resta e Coleman, un punteggio che rimarrà bloccato per diversi minuti, con le formazioni che rimangono a secco e si caricano di falli. A muovere il risultato saranno ancora Coleman e Resta, che in penetrazione trovano fallo e canestro, ma sbagliano entrambi il libero supplementare. La partita dimostra di essere ancora tesa. In campo animi nervosi, e stavolta il tecnico se lo prende Gaudiano, poi Ippedico esce per limite di falli. Il PalaTifo si fa sentire a gran voce, cercando di spingere i biancorossi verso la vittoria. Con entrambe le formazioni in bonus, Picaro allarga la forbice in penetrazione e dalla lunetta, mentre Corvino è l’ultimo ad arrendersi, provando però ad accendere fin troppo la miccia in campo. Lo stesso Corvino si prende il tecnico insieme a Resta, che esce per falli. (71-64 al 38’). Mansueto chiude la difesa a doppia mandata sugli ultimissimi sforzi dei baresi, e Coleman chiude la contesa con la schiacciata del 79-70.
Esplode la gioia con il pubblico entusiasta. Gli ultras intonano cori mentre giocatori e staff esultano al centro del parquet. Ecco la scossa che ci voleva.
VALENTINO BASKET 79 - 70 TALOS RUVO
VALENTINO BASKET: Rotolo 11, Moliterni 7, Gaudiano 10, Resta 12, Coleman 22; Picaro 12, Mansueto 5, Christophe, Pancallo, Marangione. All. Massaro
TALOS RUVO: Milone 11, Longobardi 5, Williams 3, Funderburke 11, Ambrosecchia; Corvino 25, Gatta 7, Ippedico 8. Ne: Cappelluti, Campanale. All. Totaro
PARZIALI: 24-18; 43-44; 59-58; 79-70
ARBITRI: Menelao di Mola di Bari (BA) e Paradiso di Santeramo in Colle (BA)
NOTE: circa 500 spettatori presenti
USCITI PER FALLI: Resta, Ippedico. Tecnico a Resta, Corvino, Gaudiano, Rotolo e panchina Ruvo.