Redazione MRB.it | |
|
Tempo di lettura: 2 minuti
Passa da Perugia la preparazione al Trofeo delle Regioni della selezione pugliese maschile under 14 di pallacanestro. Da venerdì a domenica prossimi la rappresentativa regionale sarà impegnata al PalaCestellini di Ponte San Giovanni per il Gran Galà dell'Umbria-Memorial Paolo Cocciari, torneo riservato alla classe 2002.
Sei le squadre in gara nella terza edizione della manifestazione: per i ragazzi pugliesi subito un incrocio con Abruzzo e Marche, mentre nell'altro raggruppamento si sfideranno Umbria, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia. “Anche quest'anno abbiamo il piacere di partecipare ad un torneo davvero ben organizzato – osserva Francesco Damani, dirigente responsabile di Progetto Azzurri – Un test importante non solo per il livello omogeneo delle protagoniste ma anche per l'imminenza del Trofeo delle Regioni di Bologna, che si giocherà a sole due settimane dal Gran Galà”.
Dodici i convocati, in rappresentanza di sei squadre: Giorgio Acella, Valerio Genchi ed Andrea Rutigliano di Cus Bari, Andrea Arnando, Simone Chirizzi e Michelangelo Laquintana di Aurora Brindisi, Gianluigi Di Sansebastiano, Emanuele Marzo e Stefano Zurlo di New Basket Brindisi, Marco Mannarini di Nuova Pallacanestro Monteroni, Antonio Notaristefano di Olimpia Gioia, Enrico Totagiancaspro di Ballers Molfetta. In panchina, l'allenatore Vito Console e l'assistente Paolo Zongoli. “Un bel banco di prova, quello che ci attende al Gran Galà – rimarca il referente tecnico territoriale Giovanni Gesmundo – Per lo staff, una verifica significativa per comprendere a quale punto del nostro percorso siamo arrivati. E per trarre spunti utili in vista del Trofeo delle Regioni che ci vedrà impegnati nel periodo pasquale”.
L'esordio della Puglia è fissato per venerdì alle 19,30 contro l'Abruzzo, mentre l'indomani mattina, alle 11,30, ci sarà il confronto con le Marche. Domenica, le finali che metteranno in palio primo, terzo e quinto posto, a seconda del piazzamento nel girone eliminatorio. A completare la delegazione pugliese, l'arbitro Martina Manzari e l'ufficiale di campo Cristina Caramia, in un torneo che rappresenta una occasione di crescita per tutte le componenti del mondo cestistico.