Fabrizio Di Leo | |
|
Tempo di lettura: 4 minuti
La 3^ giornata di ritorno del campionato di 1^ Divisione maschile, girone D, avrebbe avuto uno scossone, in vetta, a seguito del big match di Martina, qualunque risultato fosse uscito sulla ruota itriana.
Il palcoscenico dell'I.I.S.S. Majorana ospitava due compagnie cestistiche di primo livello, nell'attuale stagione sportiva, ovvero l'Amatori di Palazzo e la Fortitudo di Costa. I due rosters giungevano a questo crocevia, con motivazioni diverse, derivanti dal turno precedente dove, i tarantini avevano superato in scioltezza l'Eden Boys Statte, mentre i martinesi, con il morale basso, provenivano dalla sconfitta di Massafra, a seguito di una prestazione poco brillante. Erano le motivazioni a condizionare lo svolgimento del match che, dopo un quarto in perfetta parità, dava ai martinesi, nel secondo quarto, la possibilità di prendere un vantaggio, utile, all'intervallo lungo, a chiudere in vantaggio. Nel terzo quarto, i cecchini itriani non riuscivano ad allungare in maniera decisa, per gli attenti interventi difensivi della Fortitudo che però, paradossalmente, dopo essersi caricata di falli, crollava, nell'ultimo quarto, lasciando disco verde ai padroni di casa.
Al termine i martinesi, ampiamente soddisfatti per aver riscatto l'inopinato stop di Massafra, ma già concentrati al successivo big match di domenica 6 marzo, a Cisternino, contro la Todisco. I tarantini, molto delusi ed amareggiati tanto per il risultato che per la nuova posizione in classifica, ritenevano dover pensare ai successivi decisivi impegni del mese di marzo.
Intanto proprio i cistranesi sabato scorso, a Fasano, approfittavano per schierare le seconde linee e alcuni under, per far rifiatare la maggior parte dei titolari, limitandosi a non sciupare energie e vincere anche sul campo il solito incontro già contrassegnato dal 20 a zero a favore degli avversari dei fasanesi.
Nel Monday Night invece, il Teknical Massafra , privo di alcune pedine, quali Perrone, ma con i cosiddetti sostituti tutti all'altezza dell situazione, espugnava il campo di Statte, anche per merito di Fabrizio Francioso, vero protagonista della serata. A fine gara, nonostante il gran sforzo compiuto dai padroni di casa, la vittoria era affare degli ospiti che agganciavano, in testa alla classifica, Fortitudo e Cisternino, a formare un temibile terzetto, in ottica seconda fase.
Il team spettatore ed in attesa di conoscere la propria sorte , dopo l'assenza in quel di Cisternino, era la New Basket Virtus Carovigno, speranzoso in buone nuove dal Comitato Regionale FIP.
Il prossimo turno, 4° di ritorno, sarà incentrato sul big match di Cisternino, dove la Todisco cercherà i due punti, per mettere fuori gioco l'Amatori che, a sua volta, non potrà fallire l'appuntamento con il successo, pena il consolidamento dell'attuale quarto posto. La Teknical Massafra, nel contempo, dovrebbe ospitare il New Basket Virtus Carovigno, tranne diversa disposizione del Comitato Regionale, mentre la Fortitudo, torna sul legno amico del Palafiom, incrociando il Basket Fasano, con il risultato già acquisito, ma occasione per centellinare le energie nei due successivi incontri, a chiusura della prima fase della stagione. Riposerà una rinfrancata Eden Boys Statte, alquanto migliorata nelle precedenti esibizioni, soprattutto casalinghe, ma comunque certa quinta in classifica, al termine di questa fase, tenuto conto sia del distacco dalla quarta (Amatori Basket Martina, otto punti, ma soprattutto per il calendario , impietoso nei confronti degli uomini di Santoro).
RISULTATI
Basket Fasano - Todisco Cisternino 0 - 20 ( 61 - 69)
Eden Boys Pallacanestro Statte - Teknical Sport Massafra 48 - 60
Amatori Basket Martina Franca - Fortitudo Pallacanestro Taranto 58 - 37
Ha riposato: New Basket Virtus Carovigno
CLASSFICA
Fortitudo Pallacanestro Taranto 14, Teknical Sport Massafra 14, Todisco Cisternino 14, Amatori Basket Martina Franca 12,
Eden Boys Pallacanestro Statte 4, New Basket Virtus Carovigno 1 (*), Basket Fasano 0.
(*) un punto di penalizzazione
PROSSIMO TURNO - 4^ GIORNATA DI RITORNO - 5 E 6 MARZO 2016
Teknical Sport Massafra - New Basket Virtus Carovigno
Todisco Cisternino - Amatori Basket Martina Franca
Fortitudo Pallacanestro Taranto - Basket Fasano
Riposa. Eden Boys Pallacanestro Statte