FORTITUDO TARANTO

La Todisco Cisternino bloccata dalle avverte condizioni meteo

Il punto sulla 4a giornata di ritorno. Fortitudo e Teknical, prove di fuga
   Fabrizio Di Leo

07 Marzo 2016 - 20:53

Tempo di lettura: 5 minuti

La 4^ giornata di ritorno del campionato, viveva un prologo nella settimana antecedente le gare. L'Ufficio Gare della FIP regionale, sentite le parti, decideva di fissare al 26 marzo prossimo, alle ore 16,30, il recupero tra la Todisco e la New Virtus Basket Carovigno ( match non disputatosi lo scorso 21 febbraio). Con una gara in meno, la Todisco attendeva l'Amatori Martina, rinfrancata dalla vittoria sulla capolista Fortitudo e vogliosa di continuare il trend positivo iniziato dopo il brusco stop di Massafra. A Cisternino, domenica scorsa, vincevano le condizioni avverse del tempo che prima non consentivano la disputa della gara di serie D tra Club Giganti e Masseria S. Teresa Monopoli e del successivo match previsto tra la Todisco Cisternino e l'Amatori Basket Martina. La motivazione andava ricercata nell'eccessiva scivolosità del parquet del Palazzetto dello Sport di Piazza Dei Navigatori che pregiudicava l'equilibrio degli atleti, in campo, situazione che faceva decidere, alle coppie arbitrali (Matarazzo e D'Elia, per la gara di D e Todisco e Laterza, per il match di 1^ Divisione), opportunamente, di non far disputare gli incontri programmati. Rinvio quindi per il super match tra i cistranesi e gli itriani, che seguiva la disputa della gara , casalinga di sabato, sul parquet del Palafiom, tra la Fortitudo ed il Basket Fasano.

Incontro dal risultato già prefissato (20 a zero), ma obbligati a disputarlo. La pratica con la squadra proveniente dalla città della Selva (giunta in roster ristretto - otto atleti in lista - e senza guida tecnica), veniva archiviata, dalla Fortitudo, dopo il primo quarto di studio e terminato con il vantaggio di sei punti. La stessa si incanalava verso la sponda rossoblu, nel secondo quarto, quando Costa si affidava a D'Aversa, Amoroso e al cecchino Laterza per piazzare le conclusioni chirurgiche, che, all'intervallo lungo, consentiva il massimo vantaggio di 22 punti (36 a 14) ed appariva evidente che i giochi, almeno formalmente, fossero conclusi. Il terzo quarto serviva ai locali per mettere il sigillo sulla pratica Fasano, mentre gli ospiti, affaticati, anche per mancanza di adeguati cambi, lasciavano campo libero e, all'ultimo mini intervallo, il vantaggio, dilatatosi, era arrivato al + 43. I dieci minuti conclusivi servivano a coach Costa per eseguire ampie rotazioni tra tutti gli atleti del roster e provare soluzioni tecnico tattiche, scelte che facevano scivolare via, i minuti restanti, utili solo a stabilire il risultato finale, ed il vantaggio di +52.

La serata di basket si concludeva con il match che si disputava a Massafra presso il Palazzetto dello Sport, dove la Teknical si incrociava con il New Basket Virtus Carovigno, ancora alla ricerca della quadratura e del risultato in trasferta. I biancorossi non avevano alcun problema contro gli ospiti, giunti a Massafra con solo cinque giovani atleti, così che il quintetto della coppia Salvi . Conforti (che doveva fare a meno di Perrone, Ugenti e, negli istanti pre gara , anche di Giuseppe Francioso), trascorreva una serata senza eccessivi sussulti, ma che serviva a provare ulteriori schemi per le successive impegnative gare di questo scorcio finale di prima fase del campionato. Bulfaro e Pulimeno risultavano i migliori della serata, ma la notizia era quella della quinta vittoria consecutiva che consentiva alla Teknical di rimanere in coppia, al vertice della graduatoria, assieme alla Fortitudo.

Il prossimo turno, infatti, 5^ giornata di ritorno, sarà incentrato sullo scontro diretto di Taranto, dove la Fortitudo affronterà la Todisco, altro big match importante, in cui la vincitrice avrà maggiori possibilità di battagliare per il primato e la perdente potrebbe vedersi ridurre le possibilità di rimanere in scia delle battistrada.

L'Amatori Martina, sul legno amico, ospiterà il Fasano e ridurrà lo svantaggio sulle capoliste Fortitudo e Teknical (con una gara da recuperare a Cisternino), mentre a Carovigno, match tra squadre della parte bassa della classifica, fra la New Basket Virtus e l'Eden Boys Pallacanestro Statte., quest'ultimo voglioso di raccogliere due punti che risulterebbero fondamentali per consolidare la 5^ posizione, migliore in ottica seconda fase. Riposerà la Teknical, le cui attenzioni le rivolgerà al match di Taranto, ma consapevole che, alla ripresa del campionato, il 20 marzo, sarà attesa dal match, casalingo, con la Fortitudo, per la madre delle partite della stagione regolare, poi nella trasferta di Cisternino, dopo la pausa pasquale, un altro incontro da brivido contro la robusta Todisco.

RISULTATI
Teknical Sport Massafra - New Basket Virtus Carovigno 74 - 20
Fortitudo Pallacanestro Taranto - Basket Fasano 91 - 39 (20 - 0)
Todisco Cisternino - Amatori Basket Martina Franca non disputata per impraticabilità di campo
Ha riposato: Eden Boys Pallacanestro Statte

CLASSIFICA
Fortitudo Pallacanestro Taranto e Teknical Sport Massafra 16, Amatori Basket Martina (*) e Todisco Cisternino (**) 12,
Eden Boys Pallacanestro Statte 4, New Basket Virtus Carovigno 1 ( -1) (*), Basket Fasano 0.
( -1) un punto di penalizzazione
(*) una gara in meno
(**) due gare in meno

PROSSIMO TURNO - 5^ GIORNATA DI RITORNO - GIRONE D - 12 E 13 MARZO 2016
New Basket Virtus Carovigno - Eden Boys Pallacanestro Statte
Fortitudo Pallacanestro Taranto - Todisco Cisternino
Amatori Basket Martina Franca - Basket Fasano
Riposa: Teknical Sport Massafra

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top