Redazione MRB.it | |
|
Tempo di lettura: 3 minuti
Niente da fare per la Valentino Basket, che tra le mura amiche del Palatifo perde lo scontro salvezza contro Monopoli. A questo punto la salvezza senza passare per i play out, comincia a diventare un miraggio, anche in vista del difficile calendario che attende i biancorossi, che affronteranno nell'ordine Cerignola, Vieste, Foggia e Manfredonia, oltre al recupero del derby a Fasano. Partita opaca quella giocata dalla formazione di Massaro, in cui si può salvare solo la reazione di orgoglio dell'ultimo quarto, che non è comunque bastata a portare a casa i due punti. Lo starting five scelto da coach Massaro è composto da Rotolo, Resta, Gaudiano, Cristophe e Coleman. Coach Centrone per Monopoli risponde con Giovinazzi, Gentile, Robinson, Patterson e Manchisi.
L'avvio di partita è equilibrato, con Coleman e Cristophe che provano a regalare la prima fuga alla formazione locale, raggiunta immediatamente dal mini break di cinque punti di Patterson, che fissa il punteggio sul 12-10 dopo cinque minuti di gioco. I biancorossi provano a sbloccarsi dalla lunga distanza con la tripla di Rotolo, alla quale risponde immediatamente Robinson, con l'equilibrio che persiste fino alla fine del quarto, concluso dalla tripla di Manchisi e dal libero di Robinson, sul punteggio di 17-21 in favore dei baresi.
Il secondo periodo si apre con un break di 0-5 degli ospiti, a segno con Giovinazzi e Robinson. Quest'ultimo sarà un fattore nell'inizio del secondo periodo, trascinando i suoi fino al +10 di metà quarto (23-33). Gaudiano con la tripla prova ad interrompere la crisi offensiva locale, ma gli ospiti continuano a martellare la difesa biancorossa con Robinson e Manchisi, toccando anche il +12 (28-40) al settimo minuto. Rotolo e Coleman accennano ad una reazione con un minibreak di quattro punti, ma a causa di una dormita della difesa biancorossa, Manchisi conclude la prima metà di partita sul punteggio di 34-44.
Al ritorno dagli spogliatoi la musica non cambia, con la difesa biancorossa che appare ancora troppo molle, e gli ospiti ne approfittano per aumentare il divario con Patterson che schiaccia il 36-50 dopo due minuti. La sterile reazione biancorossa è guidata ancora dai punti di Coleman, e dalla tripla di Rotolo che riporta i locali a -10 a metà periodo (42-52). Nel finale di quarto la gara si innervosisce, infatti prima viene fischiato un tecnico a Resta, poi a Patterson. La situazione gioverà comunque agli ospiti, che concluderanno il terzo periodo avanti di 13 (52-65).
Nell'ultimo quarto la Valentino Basket è chiamata ad una reazione d'orgoglio, che arriva con i punti di Picaro e Coleman. Quest'ultimo a metà periodo appoggia a canestro i punti che valgono il -6 (62-68) . La difesa valentiniana sembra aver trovato finalmente le misure all'attacco ospite, e Picaro e Resta in contropiede ne approfittano per riportare pienamente in partita la formazione biancorossa: -1 (68-69) a tre minuti dal termine. L'attacco del Monopoli sembra essere entrato in crisi, e Resta ancora in contropiede riporta la Valentino in vantaggio dopo un'eternità, facendo esplodere il Palatifo. Ma sarà un fuoco di paglia, infatti da qui fino al termine la formazione biancorossa non segnerà più, al contrario i viaggianti con Gentile ritrovano il vantaggio, chiudendo poi la partita con i tiri dalla lunga distanza di Patterson e Manchisi: il match si chiude sul punteggio di 70-76.
VALENTINO BASKET 70-76 ACTION NOW MONOPOLI
VALENTINO BASKET: Coleman 23, Rotolo 9, Christophe 4, Marangione n.e, Picaro 12, Gaudiano 9, Resta 11, Mansueto 2, Scarati n.e, Pancallo n.e. All.re Massaro.
ACTION NOW MONOPOLI: Giovinazzi 2, Gentile 4, Ciccone 9, Manchisi 11, Rosato, Cipulli, Calisi, Robinson 19, Patterson 31, Barnaba n.e. All.re Centrone.
PARZIALI: 17-21; 34-44; 52-65.
ARBITRI: De Tullio (BA) e Nonna (BA).
NOTE: circa 300 spettatori presenti.
USCITI PER FALLI: nessuno. Tecnico a Resta (VBC), Patterson (ANM).