Ufficio Stampa VbC | |
|
Tempo di lettura: 3 minuti
Ruggisce la Valentino Basket in gara-1 dei play-out, che schianta il malcapitato New Basket Lecce di coach Roberta Scialpi, dominando il match per tutti e e quaranta i minuti. Straordinaria come al solito la spinta del Palatifo, esaurito in ogni ordine di posto, e colorato dalle splendide coreografie degli Ultras Castellaneta, che hanno offerto uno spettacolo sicuramente da categorie superiori.
Lo starting five mandato in campo da Coach Massaro è composto da Rotolo, Resta, Gaudiano, Cristophe e Coleman. Lecce risponde con Laudisa, Signorile, Petracca, Nisi e Cannoletta.
Sono Resta e Cristophe a rompere gli indugi trovando i primi punti, poi la tripla di Gaudiano fissa il punteggio sul 7-2 dopo tre minuti. Gli ospiti provano ad entrare in partita con la tripla di Laudisa, ma la reazione biancorossa è veemente con la tripla di Cristophe e i punti di Gaudiano in contropiede che portano la Valentino avanti di 11 punti (18-7) dopo otto minuti di gioco. I locali provano a scappare via già nella prima frazione, con quattro punti di fila di Picaro in contropiede, ma la tripla di Luadisa da un po' di ossigeno all'attacco ospite: il primo periodo si conclude sul punteggio di 24-10, con un Palatifo già in visibilio.
Il secondo quarto si apre con sei punti di Cristophe, che rispondono al solito Laudisa dopo due minuti (32-12). La Valentino continua a dominare, e c'è spazio anche per il lieto ritorno in campo di Mansueto, che trova il 39-14 a quattro minuti dal termine del quarto. Nel finale gli ospiti provano a riavvicinarsi con un break del solito Laudisa, che mette a referto tre triple consecutive, ma saranno Gaudiano e Pancallo a concludere la prima metà di partita sul rassicurante punteggio di 43-22.
Al ritorno dagli spogliatoi, dopo una coreografia vista solo nei palazzetti greci più caldi, si ritorna a giocare. Stavolta è Coleman a piazzare il break, trovando in contropiede il 49-28 dopo quattro minuti. Ancora l'americano inchioda il 53-33, facendo ruggire per l'ennesima volta il Palatifo. Petracca prova a smorzare l'entusiasmo con una tripla, in un terzo periodo che si concluderà con Picaro dalla lunetta e con i punti di Nigro sul punteggio di 56-35 in favore dei valentiniani.
L'ultimo periodo si apre ancora con uno scatenato Coleman, che conclude il break personale di 4-0 con l'ennesima schiacciata (64-40) dopo cinque minuti di gioco. Nel finale della partita l'intensità si abbassa, con il match virtualmente chiuso. Gli ospiti tentano un minibreak di 0-5 con Petracca e Cannoletta, ma saranno Resta con un gioco da tre punti e Nisi per gli ospiti, a concludere la contesa sul punteggio di 69-52 in favore della Valentino Basket.
Se l'intensità in campo andava scemando, quella sugli spalti aumentava, con il Palatifo che inizia la festa per una salvezza che sembra finalmente avvicinarsi. L'ultimo sforzo mercoledì 20 in quel di Lecce, per gara-2, mentre nel caso di sconfitta si tornerà domenica prossima al Palatifo.
VALENTINO BASKET 69-52 NEW BASKET LECCE
VALENTINO BK: Coleman 17, Rotolo 6, Cristophe 15, Marangione, Picaro 7, D'Onofrio, Gaudiano 11, Resta 9, Mansueto 2, Pancallo 2. All.re Massaro.
NB LECCE: Signorile 5, Petracca 9, Nisi 4, Migialuopolus, Laudisa 24, Grieco 2, Marto, Nigro 5, Cannoletta 5, Stefanelli. All.re Scialpi.
PARZIALI: 24-10; 43-22; 56-35.
ARBITRI: Menelao (BA) e Mitrugno (BR)
USCITI PER FALLI: nessuno.
NOTE: 500 spettatori circa