Ufficio Stampa VbC | |
|
Tempo di lettura: 3 minuti
Raggiunge finalmente la salvezza la Valentino Basket, che espugna il Palaventura di Lecce, chiudendo 2-0 una serie play-out dominata. Decisiva la vittoria in gara-2 per gli uomini di coach Massaro, arrivata dopo un match equilibrato solo per due quarti. Infatti al ritorno dagli spogliatoi i viaggianti hanno trovato l'allungo decisivo, che ha permesso loro di portare a casa match e salvezza, contro un coriaceo Lecce che comunque non ha mai smesso di giocare. Lo starting five biancorosso è composto da Rotolo, Gaudiano, Cristophe, Resta e Coleman. Coach Scialpi risponde con Signorile, Petracca, Nisi, Laudisa e Cannoletta.
Il match comincia subito con ritmi piacevoli. Il primo parziale è messo a segno da Cristophe, al quale risponde Laudisa per il 5-5 dopo due minuti. Gli ospiti vanno a segno con Resta e Coleman, ma i padroni di casa rispondono colpo su colpo, quindi Rotolo trova la tripla del +3 dopo metà periodo (12-15). Nella seconda parte del quarto il copione non cambia, con la VBC che prova a scappare via, ma Lecce non ci sta: Gaudiano da il +5 dalla media, ma un break del solito Laudisa riporta tutto in parità a fine primo quarto: 21-21 il punteggio. Il secondo periodo si apre con i punti di Coleman e Picaro in contropiede, con la VBC che si porta avanti di 4 punti alla metà esatta (23-27). Gli ospiti provano un'altra fuga, stavolta con la tripla di Gaudiano e i punti di Coleman (23-32), ma Lecce riesce a rosicchiare ancora qualche punto nel finale con Cannoletta e Perrone, concludendo un secondo periodo con bassisime percentuali sul punteggio di 29-35.
Al ritorno dagli spogliatoi la formazione di Massaro scende sul parquet determinata nel chiudere i conti, con Resta che indossa le vesti di trascinatore e trova la tripla del +10 (29-39) dopo quattro minuti di gioco. E' ancora la guardia biancorossa a dominare, trovando punti importanti sia in contropiede che dall'arco, quindi 34-49 il punteggio dopo sei minuti. I salentini non riescono più a penetrare nella solida difesa biancorossa, quindi l'attacco va in tilt, e Gaudiano ne approfitta per dare il colpo di grazia con la tripla che scrive il +20 biancorosso a due minuti dal termine del terzo quarto, che si concluderà sul 36-56 in favore dei viaggianti.
L'ultimo periodo ha ormai poco da dare alla partita, con i padroni di casa che comunque non mollano la presa e provano a ritrovare fiducia con un break di 5-0 ad opera di Petracca e Marzo. Al terzo minuto di gioco la partita viene interrotta a causa di una schiacciata troppo ''violenta'' di Coleman, che distrugge il canestro, rimesso prontamente in piedi dopo pochi minuti. Coach Massaro concede spazio agli under che ben figurano in campo, con Marangione che conclude con cinque punti di fila il match: 53-75 il punteggio a fine gara. Resta dunque in serie C la Valentino Basket, per il quinto anno consecutivo, dopo una stagione travagliata a causa di infortuni e partenze inaspettate. Un ringraziamento non può che andare allo splendido pubblico, che ha sempre affollato le gradinate del Palatifo, e che spesso ha fatto sentire il proprio calore anche in trasferta, anche nei momenti più difficili.
NEW BASKET LECCE 53-75 VALENTINO BASKET
NEW BASKET LECCE: Signorile 5, Petracca 13, Nisi 6, Perrone 2, Michalalupolous, Laudisa 15, Marzo, Nigro 6, Cannoletta 2, Stefanelli 4. All.re Scialpi
VALENTINO BASKET: Coleman 18, Rotolo 5, Cristophe 16, Picaro 6, Gaudiano 13, Resta 12, Carucci, Mansueto, Pancallo, Marangione 5. All.re Massaro
PARZIALI: 21-21; 29-35, 36-56.
ARBITRI: Caldarola (BA) e Calisi (BA).
USCITI PER FALLI: Nisi (NBL).
NOTE: 200 spettatori circa con piccola rappresentanza ospite.