GIRO D'ITALIA

A Praia a Mare vince in solitaria Diego Ulissi. Maglia rosa a Dumoulin

Primo arrivo in Italia della corsa rosa dopo le frazioni in Olanda
   Andrea Loiacono

11 Maggio 2016 - 12:47

Tempo di lettura: 2 minuti

Il primo arrivo in Italia della corsa rosa dopo le frazioni in Olanda, fa registrare la vittoria proprio di un corridore italiano. Diego Ulissi, infatti, ha vinto la quarta tappa del giro d'Italia, giungendo per primo in solitaria sul traguardo di Praia a Mare dopo un bello spunto personale sulla salita del Fortino. La gara ha rispettato i pronostici della vigilia rimanendo equilibrata sino ai venti km dall'arrivo quando un gruppetto di dodici corridori si è avvantaggiato sul resto del gruppo di circa 20”. In prossimità della salita del Fortino, da registrare le difficoltà registrate dall'ex leader della corsa Marcel Kittel in una tappa non adatta ai velocisti; buona l'azione anche di Valerio Conti abile ad aprire il varco per la progressione vincente del suo capitano Diego Ulissi. Per il corridore livornese della Lampre-Merida si tratta del quinto successo di tappa in carriera al giro d'Italia. Al termine della gara, grande soddisfazioni si evince dalle parole del protagonista di giornata:

Diego Ulissi "Sono felice, abbiamo fatto un grande lavoro di squadra; Valerio Conti è stato eccezionale. Temevo la discesa in quanto il gruppo era molto veloce ma sono riuscito a mantenere una buona andatura". La vittoria di oggi arriva a coronamento di un anno in cui ha spinto al massimo sui pedali, "E' tutto l'anno che corro al massimo; nelle classiche sono stato spesso con i più forti. Quando ho visto la gente che mi applaudiva ho capito di avercela fatta; pensavo che sarei stato ripreso, è stata una grande gioia. “ Ulissi, con questo successo balza al terzo posto della classifica generale guidata nuovamente da Tom Dumoulin della Giant- Alpecin".

Tom Dumoulin "Abbiamo deciso di avere nella fuga un nostro corridore. Non ho trovato la vittoria ma in compenso torno ad indossare la maglia rosa. La maglia rosa? Non credo che riuscirò ad indossarla sino all'ultim tappa di Milano; quando il giro approderà in Toscana il tracciato presenterà delle asperità molto impegnative e gli scalatori faranno faranno valere le proprie qualità. Il mio obbiettivo è quello di riuscire essere in rosa per più tempo possibile".

Damiano Cunego "Una delle novità di giornata è la maglia blu conquistata da Damiano Cunego vincitore del giro d'Italia 2004. Il corridore della Nippo- Fantini si è ben disimpegnato sui Gpm di terza categoria conquistando la maglia blu: “ Alla vigilia della partenza del giro mi sono posto come obiettivo da centrare quello di una vittoria di tappa e la conquista della maglia blu; non mi aspettavo di indossare questa maglia già da oggi. Quest'anno ho cambiato modo di correre, nelle prime tappe ho tenuto il mio passo senza strafare, vivo alla giornata, sono soddisfatto".

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top