GIRO D'ITALIA

Kittel fora, Greipel brucia Nizzolo e Modolo

Per il tedesco della Lotto secondo successo in tre giorni
   Andrea Loiacono

13 Maggio 2016 - 20:46

Tempo di lettura: 3 minuti

Andrè Greipel, della Lotto Soudal ha vinto in volata la settima tappa del Giro d' Italia partita questa mattina da Sulmona di 211 km con arrivo a Foligno. La frazione odierna è stata contraddistinta sin dalle prime battute da un ennesimo tentativo di fuga messo in atto da cinque corridori. Tra i più attivi tra gli attaccanti è stato lo svizzero Stefan Kung. Il gruppo maglia rosa, questa volta ha prontamente recuperato. A 35 Km dal traguardo, l'unico corridore avvantaggiato rispetto agli altri era proprio Stefan Kung. Per il passista svizzero della Bmc seconda stagione tra i professionisti tra le fila della formazione Bmc. Dietro di lui quattro atleti al suo inseguimento. Nel gruppo maglia rosa, in previsione dell'arrivo in volata le formazioni dei velocisti hanno cominciato ad aumentare l'andatura. Tra le squadre più in evidenza, la Lotto Soudal con Tim Wellens a cercare di prendere le migliori posizioni in testa al gruppo per il compagno Andrè Greipel. Molto propositiva anche la formazione della Cannondale con Rigoberto Uran e Davide Formolo in ripresa di condizione dopo le sofferenze patite a Roccaraso. Da segnalare la giornata difficile per Marcel Kittel. Il velocista tedesco indicato da tutti come uno dei favoriti per la vittoria di tappa si è prima staccato in previsione del Gran Premio della Montagna di Foligno e ha poi forato la ruota della sua bici quando mancavano 5km al traguardo. Stefan Kung ha visto gradualmente assottigliarsi il suo vantaggio per poi essere raggiunto dal resto del Gruppo a 7 km dallo striscione dell'arrivo di Foligno. In gruppo le formazioni TreK Segafredo e Lampre Merida nelle primissime posizioni. Gli ultimi mille metri sono una corsa a se stante con Andrè Greipel che inizialmente chiuso riusciva a trovare il varco giusto a trecento metri dalla fine e sprintare bruciando al fotofinish gli italiani Giacomo Nizzolo e Sacha Modolo, rispettivamente secondo e terzo. Per il corridore della Lotto seconda vittoria in tre giorni e quinta vittoria al Giro per lui che diventa il corridore tedesco più vincente della corsa rosa. Per quanto riguarda i punti e la classifica generale, giornata tranquilla per Tom Dumoulin che ben protetto dai compagni conserva la maglia rosa. La maglia blu della classifica scalatori passa invece dalle spalle di Damiano Cunego a quelle di Tim Wellens.

Andrè Greipel: “E' stata una gara dura anche quest'oggi. Dedico la vittoria alla mia squadra che ha fatto un grande lavoro di sacrificio per chiudere sui battistrada. Nello sprint finale sono riuscito a a trovare lo spazio per la volata vincente. Sono molto felice per me e per la Lotto che sino ad ora ha totalizzato tre vittorie in questo giro.”

Tom Dumoulin: “Domenica ci sarà la crono individuale, un appuntamento molto importante per me; la tappa è adatta sia alle mie caratteristiche che a quelle di Nibali. Non so quanto tempo riuscirò a guadagnare sul corridore dell'Astana, molto dipenderà dalle nostre condizioni. Prima del giro non ho avuto modo di allenarmi molto in salita, per cui come ho detto in altre occasioni, l'ultima settimana sarà molto dura; è quella che temo maggiormnte.”

Giacomo Nizzolo: “Quest'oggi la mia squadra ha lavorato, compreso Cancellara a cui vanno i miei ringraziamenti. Hanno fatto un gran lavoro proteggendomi dal vento e da eventuali cadute. Ho sfiorato la vittoria, ma Greipel e lo stesso Wellens sono due corridori di altissimo livello. In volata ho seguito la formazione Greenage credendo che Greipel fosse in difficoltà. Alla fine, però, mi sono dovuto arrendere al ritorno del tedeco che ha vinto con merito.”

Mario Cipollini: “Sia Greipel che Wellens sono in grande condizione; tuttavia il giro vero e proprio inizierà martedì. Per quanto riguarda i corridori italiani, siamo in ritardo rispetto agli altri velocisti. In questo momento i due tedeschi sono dei veri pesi massimi.”

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top