Ufficio Stampa VbC | |
|
Tempo di lettura: 2 minuti
Proseguendo il lavoro che vede la Valentino Basket investire in un settore giovanile sempre più in crescita, i biancorossi scelgono coach Remo Sirico per guidare le formazioni Under 18 e Under 16.
Il neo tecnico dei valentiniani, nato a Caserta il 22/12/1970, ma residente a Gioia del Colle (BA), ha conseguito diverse qualifiche, tra cui Istruttore Minibasket nel 2008, poi Allenatore nel 2009, infine Preparatore Fisico nel 2015.
La prima esperienza lo vede sulla panchina della Junior Minozzi Gioia, dove nella stagione 2009/10 è head coach in Promozione e di una formazione giovanile. L’anno dopo raddoppia gli impegni, confermandosi alla Minozzi e allenando anche a Conversano (2 giovanili e la Promozione). 2011/12: ancora Gioia del Colle, sempre dividendosi tra la Promozione e il vivaio. La stagione seguente passa alla Murgia Santeramo, dove rimane per tre anni: allena diverse selezioni giovanili, oltre a fungere da assistente in C Maschile e head coach in C Femminile. Il curriculum si arricchisce ulteriormente, se si contano le esperienze all’Olimpia Gioia (2012/13) e Athletic Castellana Grotte (2014/15).
Una scelta ponderata, quella del presidente Granito e del responsabile del settore giovanile Marchionna, che dopo aver definito l’accordo con coach Francesco Lupo per le formazioni Under 14 e Under 15, proseguono sulla stessa lunghezza d’onda assicurandosi un altro tecnico competente quale Remo Sirico.
Lo stesso allenatore campano afferma: “Non posso che essere sicuramente felice per aver avuto questa grande opportunità. Allenare Under 18 e Under 16 a Castellaneta mi carica di grandi responsabilità, oltre che a trasmettermi enorme euforia: organizzazione, qualità, competenza, voglia di fare e provare nuove esperienze insieme ai ragazzi che faranno parte del settore giovanile della Valentino Basket. Discutendo con il presidente Granito, ho capito che potevo entrare a far parte di un gruppo di lavoro vivo e molto stimolante. Così ho compreso che non potevo perdere questa occasione. Non vedo l’ora di iniziare questa avventura”.