Ufficio Stampa VbC | |
|
Tempo di lettura: 2 minuti
Nella prima amichevole della stagione, davanti ad un cospicuo numero di appassionati e sostenitori (circa 200 persone sulle gradinate) la Valentino Basket esce sconfitta dalle mura amiche del PalaTifo. Una partita sicuramente impegnativa, dove a spuntarla sono i salentini della Nuova Pallacanestro Nardò. I granata sono sempre avanti nel punteggio, con i biancorossi ad inseguire. La prima metà, chiusa sotto di 12, vede i ragazzi di Compagnone tenere testa agli ospiti, mentre la seconda parte di gara ha registrato il tentativo volenteroso dei locali di rientrare in partita, prima che Bjelic e compagni prendano il largo.
Nonostante il ko, buona uscita di squadra: nonostante i pesanti carichi di lavoro, la VBC ha mostrato una buona condizione fisica, con gli stranieri Wright-Nelson e Novovic che hanno fornito una più che solida prova sul piano tecnico, così come positiva quella di Patella, il più in evidenza tra gli under, e in generale di quasi tutti i cestisti in campo. Prestazione valida nel complesso sul piano dell’atteggiamento e dell’esecuzione degli schemi tattici, tenendo comunque conto del comprovato tasso tecnico manifestato dall’avversario, destinato a figurare nella prossima C Silver come protagonista assicurato.
Valentino Basket 60 – 83 N.P. Nardò (13-18; 32-44; 46-63; 60-83)
Tabellino: Rotolo 7, Resta 5, Gaudiano 4, Wrigh-Nelson 15, Novovic 13; Picaro 2, Patella 4, Cassano 5, Marangione 3, Carucci 2. Ne: Danza, Scarati
Le indicazioni della gara con Nardò risulteranno certamente utili a coach Compagnone, che lavorerà per porre rimedio alle note meno positive della serata, oltre ad aspettarsi che per l’esordio in campionato i meccanismi della squadra siano maggiormente oliati.
Intanto, un nuovo test precampionato attende subito i valentiniani. Nel fine settimana in programma un quadrangolare al Pala2006 di Ceglie Messapica.
La Valentino Basket affronterà nella prima semifinale (sabato 10, ore 18) la Lupa Lecce, rinnovata formazione di Serie D considerata una delle principali candidate al salto di categoria. Dall’altra parte (ore 20) la sfida tra i padroni di casa della NP Ceglie di capitan Faggiano, prossimi avversari della VBC in C Silver, e l’AP Monopoli (Serie D) di coach Cazzorla.
Domenica 11 le due perdenti scenderanno in campo per la finale 3°/4° posto (ore 17), mentre le formazioni vittoriose si misureranno (ore 19) per contendersi la posta in palio.