Ufficio Stampa VbC | |
|
Tempo di lettura: 3 minuti
Terza posizione per la Valentino Basket Castellaneta nell' 8° Memorial "F.Drago, F.Salvatore, A.Stendardi", davanti ad una buona cornice di pubblico.
Nella prima giornata spazio alle semifinali, che hanno visto dapprima in campo Altamura e Molfetta, terminata sul 71 a 49 per i murgiani. Poi è toccato ai biancorossi di coach Compagnone misurarsi con il loro avversario.
Valentino Basket 65 – 85 NP Ceglie (14-25; 28-43; 43-69; 65-85)
Valentino Basket: Resta 4, Gaudiano 4, Novovic 18, Wright-Nelson 9, Rotolo 6; Cassano 10, Patella 7, Carucci 5, Picaro 2, Scarati. Coach Compagnone
NP Ceglie: Pannella 12, Argentiero 16, De Angelis 18, Faggiano 15, Ciracì 4, Mitola 20, Tappi, Blasi, Verardi, Taliente. Coach Santoro
Netta sconfitta nella gara che vede i valentiniani sul parquet. Prestazione incolore degli uomini di coach Compagnone, che subiscono le offensive cegliesi guidate sapientemente dal play Mitola, a cui si aggiungono numerose palle perse, liberi sbagliati e l'altissima percentuale dalla lunga distanza dei gialloblù (15 triple a segno). I biancorossi tengono la testa avanti per un paio di minuti, prima che Ceglie prenda le misure e si scateni con le prime cinque bombe in fila per il 10-21 al 6'. La reazione locale è sempre timida e poco efficace, permettendo agli ospiti di allungare già sul +16 (19-36) al 14'. Patella e Cassano cercano di rimettere la partita sui giusti binari, ma non basta per frenare l'impeto di Faggiano e compagni. La VBC, continuamente punita da lontano, va in affanno anche in fase di possesso e non riesce a creare un parziale a suo favore. Il 43-69 del 30' segna il massimo vantaggio cegliese e la definitiva resa valentiniana. Ultimo quarto utile solo per tentare di rendere meno sonora la debacle, ma Ceglie concede poco e accede meritatamente in finale.
Valentino Basket 86 – 66 Pallacanestro Molfetta (18-20; 38-41; 70-55; 86-66)
Valentino Basket: Rotolo 9, Gaudiano 4, Patella 13, Wright-Nelson 19, Novovic 15; Marangione 1, Picaro 2, Cassano 2, Resta 13, Carucci 3, Scarati 5. Coach Compagnone
Pallacanestro Molfetta: Murolo 13, Spadavecchia 8, De Gennaro, Maggi 20, Altamura 19; Petruzzella 3, Azzollini 1, Palombella 2, Binetti, Gadaleta. Coach Azzollini
Nella finale che mette in palio il gradino più basso del podio sono i biancorossi a condurre la gara, seppure con qualche sbavatura di troppo che permette agli ospiti di portarsi avanti sul finale di primo quarto. La gara prosegue sui binari dell'equilibrio, e sono sempre gli under a mettersi in evi-denza, su tutti Patella. Ma la VBC non riesce ad allungare, e Molfetta è sempre ad un possesso di distacco. La testa della gara si alterna continuamente, finchè nella terza frazione arriva l'accelerata decisiva: break di 17 a 5 costruito dal solito Patella con il contributo degli stranieri, e +15 quando mancano 10 minuti al termine. Ultimo quarto vede allargarsi il gap fino al punteggio finale di 86-66, che consegna la terza posizione al Castellaneta.
È la NP Ceglie a festeggiare la vittoria del torneo ai danni della Libertas Altamura, in una finale contesa a lungo sino alla sirena dell'87 a 84.
A fine serata, tra gli applausi del pubblico presente, premiati il miglior giovane, Patella (VBC), ed il miglior giocatore del torneo, Mitola (Ceglie). Premiate dai familiari dei dirigenti scomparsi tutte le formazioni partecipanti al Memorial, nel ricordo di Franco Salvatore, Franco Drago e Alberto Stendardi, uomini mai dimenticati e sempre nel cuore di tutto l'ambiente cestistico biancorosso.