Ufficio Stampa VbC | |
|
Tempo di lettura: 3 minuti
Ultimo scorcio di stagione per la Valentino Basket. Dopo il trio di partite fuori casa, che ha visto il successo di Manfredonia e quello solo sfiorato ad Ostuni, la VBC torna a giocare in casa, e nelle prossime cinque partite saranno tre gli appuntamenti al PalaTifo.
Difatti l’imminente gara di C Silver sarà disputata in campo neutro, e purtroppo sarà l’eterno derby con Martina Franca ad andare in scena lontano dalla Città del Mito, non potendo regalare dunque le emozioni e il sempre affascinante sapore di derby che solo l’impianto di Via Aldo Moro sa garantire.
Le due squadre si sono ritrovate quest’anno dopo le numerose e memorabili sfide del passato. L’ultima in ordine di tempo in casa biancorossa, nel 2003, vide il successo nei playout della C1 per 77 a 60 dei ragazzi di coach Ciracì, che ottennero la salvezza condannando gli avversari alla retrocessione.
Ricorsi storici a parte, è una gara dall’alto tasso di difficoltà per via della delicata situazione di classifica di entrambe le contendenti, impelagate nella zona playout. L’intenzione è di sfruttare gli ultimi incontri a disposizione per cercare di ritrovarsi con il fattore campo a favore a stagione conclusa, in caso di spareggi retrocessione.
Motivazioni elevate dunque per entrambe. La Valle D’Itria, quasi aritmeticamente costretta ai playout, è cresciuta di condizione nelle ultime gare, rimediando però solo sconfitte dopo aver tenuto testa a Ruvo, Francavilla e Nardò. L’addio degli americani Gray e Carmon ha privato di potenziale in entrambe le fasi di gioco la compagine martinese, che per correre ai ripari può contare da questa settimana sul croato Krolo, centro di 217 cm, proveniente dallo Zabok (A1 Croazia), dove fino a dicembre ha totalizzato 6.8 punti in 15 minuti a partita. Classe ’83, ha esperienza in Europa nelle massime leghe in Francia, Grecia, Germania e Spagna. A disposizione di coach Terruli anche i vari Lasorte (capitano, 7.2 punti), le ali Argento (10.7 a partita) e Obinna e gli esterni Leonzio, arrivato da Matelica (C Marche) a gennaio al posto di Colnago, e Larizza (da Sora, C Lazio), con rispettive medie di 12.2 e 7.6 punti.
Gli uomini di coach Compagnone hanno lavorato come da copione in settimana. In occasione del derby tornerà a disposizione l’under Patella dopo un lungo stop a causa della fascite plantare. Improbabile la presenza di Novovic, che solo giovedì è tornato ad allenarsi a parte dopo le cure al ginocchio dolorante in seguito allo scontro di gioco rimediato con Ostuni. Non ci sarà Tancredi Rotundo, che terminerà la stagione in quel di Ceglie Messapica. A lui va il ringraziamento per il contributo fornito in maglia biancorossa e si augurano le migliori fortune per la propria carriera.
In casa valentiniana la strada è ancora più in salita. La salvezza è tre punti più lontana, dopo la penalizzazione inflitta per il ritardo nel pagamento della quarta rata FIP, il che complica maledettamente la corsa alla permanenza diretta o almeno alle migliori posizioni per affrontare i playout. L’obiettivo e le speranze sono riposte nella fatica e nella buona lena per cercare di vincere le cinque gare che rimangono da affrontare nella stagione regolare. A cominciare dal derby.
Palla a due al PalaMazzola di Taranto sabato 18 alle ore 19, arbitrano Mitrugno di Mesagne (BR) e Sancilio di Brindisi.