GIRO D'ITALIA 2017

Parte dalla Sardegna il Giro d'Italia n.100 in memoria di Scarponi

Nibali e Quintana i favoriti per la vittoria finale
   Andrea Loiacono

04 Maggio 2017 - 22:58

Tempo di lettura: 2 minuti

Parte venerdì da Alghero l'edizione n.100 della corsa Rosa, un'edizione che potrebbe rimanere nella storia non fosse altro per l'elevato numero di salite e contendenti che si daranno battaglia per trionfare a Milano. Ai nastri di partenza sono 22 le squadre partecipanti con 197 corridori. La tragedia della scomparsa di Michele Scarponi capitano dell'Astana ha lasciato scosso tutto l'ambiente ciclistico. Numerosi gli attestati di stima e i cori per il vincitore del giro d'Italia 2010. A lui sarà dedicata anche l'asperità del “Mortirolo”, una delle salite simbolo della corsa. Vivo sarà anche il ricordo del “Pirata” Marco Pantani.

Purtroppo non mancano neanche quest'anno sospetti casi di doping. E' infatti di queste ore che i due corridori della “Bardiani” Pirazzi e Ruffoni sono risultati positivi ad un controllo a sorpresa. I due ciclisti non saranno al via da Alghero. Su di loro aleggia anche il rischio del licenziamento.

Tornando alla prima tappa, si tratta di un percorso lungo 206 Km che prevede tre Gran Premi della Montagna e il Transito da Santa Teresa di Gallura prima di giungere sul traguardo cittadino di Alghero. Tra i più forti per lo sprint finale da segnalare Andrè Greipel della Lotto.

Grande favorito per la vittoria finale è però Vincenzo Nibali. Lo scalatore messinese della Bahrain Merida tenterà la grande impresa di vincere per la terza volta il giro d'Italia dopo quella dello scorso anno e del 2013. Nibali si è detto pronto a tutto pur di conquistare il podio e regalare così il successo alla memoria di Scarponi, suo ex compagno all'Astana. Ma le ambizioni del siciliano dovranno scontrarsi con un percorso complessivo più difficile rispetto alle precedenti edizioni e con la tenacia del piccoletto Quintana, scalatore colombiano della Movistar, vincitore dell'edizione del 2014. Altri favoriti sono Pinout e Thomas ma le loro quotazioni appaiono in ribasso rispetto ai primi due.

Oltre alle grandi salite non mancheranno naturalmente gli arrivi adatti ai velocisti e agli sprinter.

Da segnalare l'arrivo in Puglia nella settima tappa, da Castrovillari ad Alberobello. La carovana rosa transiterà da Massafra e nei pressi di Martina Franca per poi dirigersi alla volta della Calabria. Finale con la passerella di Milano dopo circa tre settimane di corsa.

Interessante iniziativa editoriale della Gazzetta dello Sport che per l'occasione ha realizzato una raccolta di figurine in collaborazione con la “Panini” con volti, tappe e curiosità della corsa più amata dagli appassionati di ciclismo.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top