Redazione MRB.it | |
|
Tempo di lettura: 2 minuti
Per un solo punto. Il sogno sfuma a nove secondi dalla fine di una grande, sofferta, complicata ed entusiasmante stagione chiusa ieri con la seconda sconfitta su venticinque partite tra stagione regolare e poule promozione. Santa Rita è l’unica squadra pugliese di Serie D ad aver perso solo due volte.
Santeramo e Santa Rita chiudono i play off con sette vittorie ed una sconfitta, appaiate al primo posto. I murgiani conquistano la promozione in C in virtù della differenza canestri (- 6 a Taranto, + 7 ieri al Palavitulli di Santeramo). Finisce così, col rammarico della sconfitta maturata negli ultimi istanti: Santeramo raggiunge + 5 con il tiro da tre della “disperazione”, ottiene un fallo, sbaglia il libero e Dear in tap-in porta sul +7. Santa Rita non riuscirà a capitalizzare gli ultimi nove secondi…
Tutto ciò nulla toglie alla grande stagione dei tarantini che hanno superato giorno per giorno acciacchi, infortuni e imprevisti. Primo fra tutti il caso degli stranieri extracomunitari a cui Santa Rita ha dovuto rinunciare in corso d’opera, rivedendo il progetto tecnico-tattico originario.
Ironia della sorte, ieri il quintetto di Mineo ha ceduto sul finale proprio all’unica squadra pugliese che i suoi due americani è riuscita a schierare sino alla fine.
Gran bella partita, comunque, quella del Palavitulli. Tosta, corretta, nervosa e spettacolare quanto basta per una finale (di fatto di una finale si è trattato) tra due compagini ampiamente meritevoli del salto in serie C. Santa Rita manca il traguardo per un soffio. E’ non è bastata la bella prestazione del capitano Sarli, ieri indomabile anche a fronte di un colpo proibito che lo ha costretto all’intervento urgente dei sanitari. Un finale che impedisce all’Anspi Santa Rita Taranto di salire direttamente nella serie C di pallacanestro (nei prossimi giorni spareggio con Corato per ambire ad un eventuale ripescaggio) ma che certamente non cancella la grande stagione condotta da coach Mineo e dal suo assistente coach Menga, dallo staff dirigenziale, e dall’intero roster… con un pensiero affettuoso ad Allen e Rac che hanno gioito e sofferto con noi nella prima parte di stagione.
Infine, il rammarico per non aver dato una grande e meritata gioia ai tifosi tarantini, anche ieri presenti in massa (quasi 200) sugli spalti del Palavitulli di Santeramo. Pubblico a cui va il nostro infinito ringraziamento.