MEDITERRANEO SPORT

Luccarelli doppio argento, Matacchiera in grande crescita

E' grande Taranto ai Criteria Nazionali
   Redazione MRB.it

25 Marzo 2019 - 13:00

Tempo di lettura: 3 minuti

Un doppio orgoglio. Per la BAUX Mediterraneo Taranto e per l’intera città. Simone Luccarelli e Flavio Matacchierahanno onorato al meglio la convocazione per i Criteria Nazionali Giovanili Kinder+Sport Sezione Maschile disputati a Riccione, indossando la calottina della Gestisport Milano, società di vertice del nuoto nazionale.
Luccarelli ha conquistato due medaglie d’argento in staffetta, Matacchiera ha migliorato nettamente i propri tempi.

Nella prima gara disputata Simone Luccarelli si è vestito d'argento arrivando al secondo posto nella staffetta 4x200 stile libero categoria Juniores. L’alfiere tarantino, “targato” Gestisport, ha gareggiato assieme ad Aldo Filippo Valente, Gioele Longhi e Massimo Ogliari, con il tempo complessivo di 7' 23.21, a soli 2.95 dai vincitori del Team Veneto. Al terzo posto si è classificato il Team Nuoto Toscana Empoli. Di grande rilievo i tempi colti da Luccarelli nei singoli frame di 50 metri: 25.05, 52.79, 1' 21.85, 1' 50.73.

Nella seconda gara Luccarelli ha bissato l'argento ottenendo il secondo posto anche con la staffetta 4X100 M stile libero Juniores. Ancora una volta assieme a Massimo Ogliari, Gioele Longhi e Aldo Filippo Valente, si è dovuto arrendere solo ai vincitori del Team Veneto. Il quartetto Gestisport ha ottenuto il tempo complessivo di 3'21.50: ottima la frazione di Luccarelli, con un passaggio ai 50 mt di 24.03 e di 50.61 ai 100 mt.
Eccezionale prestazione anche per il nostro Flavio Matacchiera che, nei 200 farfalla Juniores, ha ottenuto un convincente 14° posto assoluto con il tempo di 2'04.82, migliorando di ben due secondi il proprio primato personale.

«Ho colto due medaglie inaspettate – commenta Luccarelli - . La concorrenza era davvero forte, partivamo da sfavoriti con il settimo tempo nella 4 x 200 stile: ma con i miglioramenti di ogni singolo atleta siamo riusciti ad arrivare secondi e cosi nella 4x100. Le emozioni sono state intense: era la mia prima volta con una nuova società di rango nazionale e sono andato subito a medaglia. Anche il rapporto con i compagni è stato ottimo: ci siamo conosciuti li primo giorno e già dal secondo ci siamo trovati alla perfezione in acqua. La mia dedica per le medaglie? È multipla: ai miei genitori, al ds Donadei, alla Mediterraneo Sport che mi ha sostenuto anche in questa trasferta con la Gestisport».

Emozionato anche Matacchiera. «E’ stato davvero bello – racconta - gareggiare a livelli così alti. Sono stato impegnato nei 100 e 200 delfino: è andata meglio nella prima gara, in cui ho scalato quattro posizioni a livello nazionale siglando il 13° tempo assoluto nella mia categoria. Nei 200 delfino avevo le braccia un po’ pesanti ma nulla di grave. Cosa mi ha colpito della trasferta? La grande organizzazione Gestisport: ogni sera facevamo una riunione tecnica dopo cena e l’allenatore ci caricava mentalmente.
Esperienze simili accendono ancora di più la nostra passione».

Grande e commossa la felicità di tutta la famiglia della BAUX Mediterraneo Taranto.
«Abbiamo colto risultati eccellenti - commenta con soddisfazione il direttore sportivo Massimo Donadei - che premiano la lungimiranza che abbiamo avuto assieme al responsabile tecnico del settore nuoto Gianni Zippo. La collaborazione con Gestisport ha permesso di cogliere risultati che altrimenti sarebbero stati impossibili. I ringraziamenti vanno a Simone e Flavio, a tutto lo staff tecnico, a Gianni Zippo, a Gennaro Loiudice. Ci auguriamo che sia solo il primo passo di un lungo percorso virtuoso che coinvolgerà tutti i ragazzi. L'insegnamento di oggi, per tutti, è che possiamo farcela. Possiamo conquistare allori importanti».

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top