Comunicato Stampa | |
|
Tempo di lettura: 2 minuti
Il bilancio dei primi quattro mesi stagionali è più che soddisfacente. Se da un lato la C silver prevede l'impiego di tantissimi Under 20 (e Under 18), dall'altro l'intensità del lavoro quotidiano che caratterizza tutti i gruppi giovanili sta dando rilevanti risultati tecnici e di classifica.
Andiamo per ordine:
- Non possiamo che partire dal cuore dell'attività, dai più piccoli. Scoiattoli e Pulcini (classi 2011-12-13 e 14)sono le nostre radici, il loro avviamento alla pallacanestro è nelle mani dei coach Giovanni Menga e Giuseppe Chiloiro.
- Gli Aquilotti (2009-2010) sono divisi in due gruppi:i Gialli seguiti da Menga-Chiloiro, i Blu da coach Menga e coach Sandro Albanese. IlTrofeo comincerà a gennaio.
- Gli Esordienti (classe 2008) sono allenati dal duo Albanese-Chiloiro che allena anche il gruppo Under 13 (classe 2007). Si tratta di una fase delicata della preparazione cestistica, segna infatti il passaggio tra minibasket e settore giovanile. Non a caso la gestione è stata affidata all'esperienza di coach Albanese. Il gruppo sta affrontando il campionato regionale, la sua crescita ne gioverà.
- L'Under 14 (classe 2006)è allenatada Giovanni Menga, il gruppo è imbattuto nella prima fase regionale. E punta decisamente alla fase Gold.
- L'Under 15 (classe 2005) è allenata da Stefano Mineo, sinora percorso netto e fase Gold assicurata.
- L'Under 16 donne è l'unica squadra rosa del settore giovanile. Quest'anno è composta da cestiste dell'AnspiSanta Rita (l'anno scorso allenate da Sandro Albanese) e cestiste della De Florio Taranto. Il roster è affidato a coach Nicola Zicari. Tre sconfitte, sempre al termine di partite combattute, quattro vittorie e una gara da recuperare. Ruolino di marcia buono, squadra di ampie prospettive.
- L'Under 18 Platino, allenata da Giovanni Menga.E' tuttora seconda in classifica alle spalle del San Severo. Playoff nel mirino. Alcuni ragazzi del roster gravitano nella rosa della serie C.
- L'Under 20, ovvero l'ossatura della squadra impegnata in C silver. Nel campionato di categoria è al secondo posto (una sola sconfitta) e punta con decisione alla vittoria finale. E' allenata da Stefano Mineo, coach della squadra che milita in C.
C silver - decima giornata giocata sabato 7 dicembre 2019
Santa Rita Taranto - Fortitudo Trani 76-90 (20-22, 37-53, 53-64)
Santa Rita Taranto: De gioia, Vukoja 16, P. Zicari 7, Bojkovic 21, Galeandro, Egitto 8, Cassano, Bruno 1, James 23, Liace. All. Mineo (ass. Menga)
Fortitudo Trani: De Leon 18, Catano 2, Barbera 8, Erriquez, Triglione 11, D'Alfonso, Di Lauro 5, Logoluso 32, Acella, Lauriola 14. All. Totaro