CATANZARO-AD MAIORA 30-56

Ad Maiora Taranto, vittoria convincente nell'esordio stagionale

Successo nel match contro Catanzaro
   Comunicato Stampa

08 Marzo 2021 - 21:20

Tempo di lettura: 4 minuti

Esattamente a distanza di un anno, l'AdMaiora riprende l'attività agonistica ufficiale e fa il suo esordio in trasferta a Catanzaro. L'ultima volta le ragazze rossoblù si erano recatead Angri, in campo neutro, a fine febbraio 2020, per affrontare lo Scafati, con in palio il terzo posto della classifica, missione compiuta alla grande e proprio da quel mattoncino l'AdMaiora ha ripreso il suo cammino.

La trasferta calabrese, in realtà, nascondeva insidie in quanto non erano note le caratteristiche tecniche, qualitative e d'esperienza del roster di coach Astorino. Coach Palagiano e la sua vice, Rubino, hanno preparato la partita con meticolosità e certosina attenzione ai particolari, sicuramente importanti nell'affrontare un avversario poco noto in quanto, la scorsa annata, aveva disputato la serie B, nel girone gestito dalla FIP Sicilia.

Il coach ionico, comunque, onde evitare sorprese, decideva di far scendere il quintetto più completo, quello composto da Armenti, Palmisano, Berardi, Lacitignola e Ciminelli. Coach Anna Astorino decideva di opporre alle rossoblù il "five" composto da Isabella, Alice Montebello, Codispoti, Gagliardi e Trotta.
Agli ordini dei signori Greco e Tolomeo, il primo quarto aveva un inizio molto farraginoso per la compagine ionica che, dopo il primo canestro di Lacitignola, mostrava un momento in cui, probabilmente,tensione nervosa ela gran voglia da parte delle padrone di casa di replicare e bagnare l'esordio con una prova positiva, causavano grande imprecisione nelle ragazze ioniche. Dal 2 a 0 iniziale, si andava al 4 a 0 con Berardi, poi le calabresi rompevano il ghiaccio e realizzavano i primi due punti della serata con la De Rossi, subentrata da poco in campo. Tra qualche errore di troppo, di entrambe le formazioni, al primo mini intervallo la gara, non bella dal punto di vista estetico ma molto carica di tensione, si fermava sul punteggio di 7 a 6 per le rossoblù.

Nel secondo quarto, la squadra di Palagiano, superata la fase d'impasse del primo periodo, entrava decisamente più scioltain campo ed iniziava una galoppata che vedeva Palmisano, la punta di diamante, tagliente nella difesa catanzarese. Le locali, abbastanza sorprese da questo cambio di passo delle ospiti, grazie alle rotazioni attuate da coach Astorino, riuscivano a rimanere in partita, grazie a Gagliardi e Derossi che realizzavano i punti per rimanere, all'intervallo lungo, con uno svantaggio di un solo punto (18 - 19).

La pausa giungeva propizia per le due squadre e Palagiano catechizzava le proprie atlete per sviluppare un gioco più incisivo e soprattutto aggressivo, con anticipi sulle linee di passaggio che potessero aprire dei contropiedi taglienti nella difesa ospite.

Dopo l'intervallo, la squadra rossoblù rientrava in campo, letteralmente trasformata, tanto da iniziare subito con un break imponente (10 a 0), quindi le locali piazzavano il primo canestro del periodo con Sgarlato, successivamente un altro break di 9 a 0 prima del secondo ed ultimo canestro locale, piazzato da Bellassi. Si chiudeva, la frazione con il punteggio di 38 a 22 per le rossoblù, con un vantaggio che si sperava potesse essere ampliato.

Nell'ultima frazione, un altro momento di grande intensità offensiva delle ioniche portava il punteggio sul 45 a 25 e nei minuti finali, Lacitignola (migliore marcatrice della sua squadra e in assoluto della serata, con i suoi 15 punti realizzati) arrotondava il punteggio e lo fissava sul 56 a 30.
Post gara di moderata soddisfazione per l'entourage tarantino, pur nella convinzione che, in questo match, contavano i due punti. Lo svolgimento del campionato porterà al raggiungimento della condizione migliore.

Intanto, già venerdì 12 marzo alle ore 20,15, nuovamente campionato quando, al Palamazzola, sarà ospite la Basilia Basket Potenza (reduce dallo stop interno subito da Salerno), per un esordio da bagnare con una prestazione convincente e vincente per un altro tassello di questo campionato "compresso" in tre mesi, da vivere in maniera intensa e da gustare tutto d'un fiato.

EDILIZIA INNOVATIVA Catanzaro - Ad Maiora Basket Taranto 30 - 56
(6 - 7, 18 - 19, 22 - 38)
Catanzaro: Diop, Isabella 7, Alice Montebello, Codispoti 2, Alfano, Sgarlato 2, Marta Montebello, Gagliardi 4, Lorusso, Bellassi 5, Derossi 6, Trotta 4. (All. Anna Astorino - Aiuto Allenatore Emiliano Scarcello)
Ad Maiora: Armenti 8, Caminiti, Palmisano 12, Berardi 8, Gatti 4, Lacitignola 15, Ciminelli 4, Gismondi 5, Donzelli, Vitali. (All. Fabio Palagiano - Aiuto Allenatore Francesca Rubino)
Arbitri: Gianmarco Greco di Catanzaro e Alessio Tolomeo di Vibo Valentia.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top