Fabrizio Giannico | |
|
Tempo di lettura: 3 minuti
Volley Club Grottaglie, capolista indiscussa della Serie C pugliese di volley maschile girone A con cinque vittorie su altrettante gare disputate, l’ultima ieri. Il sestetto grottagliese vince agevolmente in tre set la sfida contro l’Enfoservice Altamura.
Il numero uno del sodalizio granata, Giuseppe Quaranta, ai nostri microfoni, analizza il momento della sua squadra ripercorrendo i tristi mesi di stop subìti a causa del Covid.
Presidente, il vostro campionato è iniziato il 21 febbraio, quanto è stato difficile affrontare praticamente un anno di stop?
“E’ stato molto difficile, la situazione però continua ad essere complicata perché spesso ci ritroviamo a dover rinviare partite a causa del Covid, questo significa fermarsi e sotto il punto di vista atletico non aiuta.”
Le istituzioni locali vi sono state vicine in questo periodo o avete dovuto far fronte a tutte le problematiche da soli?
“L’amministrazione comunale da qualche anno a questa parte ci ha sempre aiutato, hanno capito quali sono le nostre esigenze, soprattutto in questo momento. Per fare un esempio, molti palazzetti oggi sono utilizzati come centri vaccinali, con l’impegno dell’amministrazione comunale siamo riusciti a tenere il nostro palazzetto per continuare l’attività sportiva.”
Avete allestito un roster composto da un mix di giovani e atleti con molta esperienza come Cernic e Giosa. Con quanta attenzione gli atleti più giovani guardano e seguono i consigli dei veterani?
“La nostra è stata una scelta ben ponderata perché avevamo bisogno di alzare il livello tecnico e per riuscirci era necessario che gli atleti più giovani potessero apprendere il più velocemente possibile; ecco perché la scelta di determinati giocatori. Abbiamo voglia di far bene e il modo migliore per riuscirci era quello di portare esperienza nel nostro gruppo.”
Il Volley Club Grottaglie è imbattuto ed è al comando della classifica, si aspettava questo avvio?
“Ci speravo visto il roster che abbiamo e sappiamo benissimo che questo è un campionato atipico. Siamo sempre sul chi va là per cercare di evitare passi falsi. C’è la consapevolezza che è ancora lunga e affronteremo i playoff con squadre altrettanto attrezzate, non sarà una passeggiata.”
Cosa si aspetta da questo campionato? Quali sono le sue ambizioni?
“Non ci nascondiamo, vogliamo fare il salto di qualità, questo campionato lo vogliamo vincere. Se non fosse così non avremmo allestito una squadra così competitiva. Ci sentiamo pronti per giocare in categorie superiori.”
Cosa si sente di dire ai vostri tifosi che purtroppo non possono essere al palazzetto durante le vostre gare?
“Questa è la vera nota dolente – afferma il Presidente Quaranta con tono rammaricato – eravamo abituati bene qui a Grottaglie. Ci seguivano in tanti, abbiamo avuto anche 800 presenze al palazzetto, i nostri tifosi ci mancano molto. Spero davvero di poterli rivedere al più presto anche perché questo significherebbe che tutto è tornato alla normalità.”