SUPERLEGA - 5a GIORNATA

I campioni d'Italia in carica contro Milano, l'Itas Trentino ospita Perugia

Il programma della 5a giornata di SuperLega

Vibo Valentia ospite della Top Volley Cisterna - foto Luca Barone

   Redazione MRB.it

06 Novembre 2021 - 13:00

Tempo di lettura: 6 minuti

Reduci da un turno infrasettimanale pieno di sorprese e match spettacolari, le formazioni della SuperLega Credem Banca si apprestano a tornare in campo già nel fine settimana per la 5a giornata di andata della Regular Season.

Sabato 6 novembre in programma un solo anticipo. Fischio d'inizio alle 18.00 con diretta RAI Sport sul canale 58. A Cisterna di Latina scendono in campo i padroni di casa della Top Volley Cisterna per affrontare la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. I precedenti registrano 16 successi dei laziali contro i 10 dei calabresi. I pontini, a 3 punti in classifica e freschi di tesseramento di Filippo Lanza (il giocatore resterà in Italia fino alla sua partenza per la Cina), si avvicinano al match dopo il turno di riposo. Anche gli ospiti sono a quota 3, ma vengono da una sconfitta interna al termine di tre set combattuti contro Milano. Quattro gli ex nei roster, due per squadra: Baranowicz e Dirlic hanno un passato recente a Vibo Valentia, mentre Candellaro e Saitta vantano trascorsi remoti con la maglia della squadra laziale.

La domenica all'insegna del grande volley di Serie A si apre alle 15.30 in una cornice d'eccezione, il Mediolanum Forum di Assago con la sfida tra i padroni di casa dell'Allianz Milano e i campioni d'Italia della Cucine Lube Civitanova, vittoriosi in 12 dei 14 incroci coi meneghini. Entrambe le squadre hanno sfruttato al massimo il turno infrasettimanale. Il team lombardo si è portato a 6 punti con il successo esterno in tre set a Vibo, mentre la Lube, confermando la formazione sperimentale già vista a Trento, mercoledì si è portata a 7 punti piegando Verona in tre set senza Juantorena e Kovar, ma con un grande Yant in banda con Lucarelli. In campo un ex per parte: tra gli ambrosiani milita l'ex biancorosso Pesaresi, mentre Sottile, protagonista nelle due ultime uscite dei cucinieri, ha palleggiato all'ombra della Madonnina nella stagione 2015/16.

Sempre alle 15.30, all'AGSM Forum va in scena la sfida tra i padroni di casa di Verona Volley e la neopromossa Gioiella Prisma Taranto. I veneti hanno mostrato il proprio potenziale in termini di gioco, ma senza concretizzare in classifica il momento positivo dello sloveno Mozic. Gli uomini di Radostin Stoytchev puntano forte sulla 5ª di andata per cancellare lo zero dalla classifica dopo la sconfitta in 3 set incassata all'Eurosuole Forum di Civitanova Marche. In cerca di riscatto anche i pugliesi, reduci dalle sconfitte a Monza e in casa con Perugia. I 10 precedenti scontri diretti tra Verona e Taranto (l'ultimo giocato nell'annata 2009/10) vedono gli scaligeri avanti 7 a 3 nel numero di vittorie. Nel roster ospite figurano due atleti con trascorsi nella città dell'Arena, Alletti e Randazzo.

Diretta su RAI Sport canale 58, alle 18.00, per il remake della Semifinale di Del Monte® Supercoppa 2021 tra Sir Safety Conad Perugia e l'Itas Trentino, corazzate rispettivamente a 9 e a 10 punti in classifica. Gli umbri, quarti dietro al terzetto di testa composto da Piacenza, Trento e Monza, cercano il sorpasso tra le mura amiche del PalaBarton per lanciare un segnale forte e buttarsi alle spalle la sconfitta netta incassata pochi giorni fa all'Eurosuole Forum contro i trentini in Supercoppa. La prima reazione è arrivata a Taranto con il successo per 3-1 contro la Gioiella Prisma. Sul fronte opposto si presentano gli uomini di Angelo Lorenzetti, caduti in casa al tie break con Padova, complice l'infortunio di Michieletto (out per due settimane circa). Gli ospiti, che avevano vinto da 3 punti le prime 3 sfide della Regular Season, vogliono dare una prova di forza e aumentare il vantaggio negli scontri diretti che è di 21 vittorie a 19 sulla Sir. Tanti gli ex importanti: da una parte Colaci, Giannelli e Solé, dall'altra Podrascanin. Trento scenderà in campo anche mercoledì 10 novembre a Ravenna (anticipo dell'11° turno legato allo svolgimento del Mondiale per Club)

Sfida al vertice tra Vero Volley Monza e Gas Sales Bluenergy Piacenza, entrambe a 10 punti a braccetto con Trento. Due tra le squadre che hanno meglio interpretato l'inizio della stagione agonistica si ritrovano a guardarsi negli occhi all'Arena di Monza. In perfetta parità i precedenti (2-2). I padroni di casa affrontano la prima di due gare casalinghe (mercoledì in campo per l'anticipo dell'11a di andata con la Lube), mentre gli emiliani scendono in campo per la seconda di due trasferte, forti del blitz vincente al PalaPanini per un derby da sogno. Una sfida nella sfida in campo: a confronto gli opposti Grozer e Lagumidzija, che lo scorso anno schiacciavano a maglie invertite. Tra gli ex figura anche Holt (in Regular Season 1 attacco ai 1000 e 1 block ai 400), nella passata stagione a Monza. Recine è a 1 gara delle 100 in Regular Season.

Nel ricchissimo quinto turno figura anche il derby regionale tra la Consar RCM Ravenna e la Leo Shoes PerkinElmer Modena, in programma alle 20.30. Il team di casa, fermo a 1 punto in classifica, affronta il secondo incontro interno di tre consecutivi. Il primo è stato lo stop con Monza, il terzo sarà l'anticipo dell'11° turno in programma il 10 novembre con Trento. La truppa di Andrea Giani, invece, ha 3 punti, è reduce da un altro derby, quello emiliano perso 3-1 in casa con Piacenza, e deve subito reagire se intende issarsi ai piani alti della classifica. Si tratta del confronto n. 90 tra i due team: il bilancio pende nettamente verso Modena, che ha avuto la meglio in 72 occasioni e ha perso 17 volte negli incroci con Ravenna. L'unico ex nei roster è Van Garderen, che ha vestito la casacca ravennate nel biennio 2015/16-2016/17.

5a giornata di andata SuperLega Credem Banca
Sabato 6 novembre 2021, ore 18.00
Top Volley Cisterna – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Diretta RAI Sport, canale 58
Commento di Maurizio Colantoni e Fabio Vullo
Diretta Volleyball TV
Arbitri: Zavater, Carcione (Mannarino)
Video Check: Paris
Segnapunti: Tanzilli

Domenica 7 novembre 2021, ore 15.30
Allianz Milano – Cucine Lube Civitanova
Diretta Volleyball TV
Arbitri: Piana, Cesare (Pasquali)
Video Check: Fumagalli
Segnapunti: Balconi

Verona Volley – Gioiella Prisma Taranto
Diretta Volleyball TV
Arbitri: Piperata, Boris (Pettenello)
Video Check: Cristoforetti
Segnapunti: Rizzardo

Domenica 7 novembre 2021, ore 18.00
Sir Safety Conad Perugia – Itas Trentino
Diretta RAI Sport, canale 58
Commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta Volleyball TV
Arbitri: Zanussi, Simbari (Bolici)
Video Check: Giulietti
Segnapunti: D'Auria

Vero Volley Monza – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Diretta Volleyball TV
Arbitri: Piana, Cesare (Pasquali)
Video Check: Fumagalli
Segnapunti: Balconi

Domenica 7 novembre 2021, ore 20.30
Consar RCM Ravenna – Leo Shoes PerkinElmer Modena
Diretta Volleyball TV
Arbitri: Frapiccini, Luciani (Angelucci)
Video Check: Marchetti
Segnapunti: Righi

Riposa: Kioene Padova

Classifica SuperLega Credem Banca
Gas Sales Bluenergy Piacenza 10, Itas Trentino 10, Vero Volley Monza 10, Sir Safety Conad Perugia 9, Kioene Padova 7, Cucine Lube Civitanova 7, Allianz Milano 6, Leo Shoes PerkinElmer Modena 3, Top Volley Cisterna 3, Gioiella Prisma Taranto 3, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3, Consar RCM Ravenna 1, Verona Volley 0.

1 incontro in meno: Sir Safety Conad Perugia, Allianz Milano, Leo Shoes PerkinElmer Modena e Top Volley Cisterna

Fonte: LegaVolley.it

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top