EUROPA LEAGUE

Napoli e Lazio allo spareggio, con sentimenti diversi

Impresa degli azzurri contro il Leicester, deludente 0-0 dei biancocelesti contro il Galatasaray
   Armando Torro

09 Dicembre 2021 - 23:10

Tempo di lettura: 4 minuti

Allo spareggio per accedere agli ottavi di finale di Europa League non ci andrà solo l'Atalanta retrocessa dalla Champions, ma anche il Napoli e la Lazio.

Quella degli azzurri decimati dagli infortuni è una dolce impresa, che sarebbe stata ancora più dolce se fossero arrivate notizie positive da Varsavia.
La squadra di Spalletti è riuscita a vincere una sfida dai ritmi alti e dai continui cambi di fronte contro il Leicester.
Proprio da una respinta di Mario Rui e Meret su un tiro a botta sicura di Castagne è arrivato il vantaggio napoletano con Ounas servito da Zieliński dopo 3' di gioco. Ancora un salvataggio, stavolta di Rrahmani su Ndidi, è fondamentale per tenere avanti il Napoli e ancora un lancio di Zieliński, stavolta per Petagna, ha dato il via all'azione del 2-0 firmato da Elmas.
Le Foxes però hanno dimostrato di essere ancora in partita, riuscendo a recuperare il doppio svantaggio su due situazioni di calcio piazzato: prima Evans e poi Dewsbury Hall hanno fatto venire i brividi a tutto il Maradona, ulteriormente scosso dall'infortunio di Lozano uscito in barella.

Nella ripresa il Napoli ha ripreso verve creando altre due occasioni con Ounas ed Elmas, salvate da Schmeichel, ma il portiere danese non ha potuto nulla sul macedone servito da Di Lorenzo. La grande occasione del pareggio per la squadra di Rodgers è arrivata proprio a causa di uno svarione del terzino della Nazionale e Meret deve ringraziare il palo che ha salvato il risultato sul tiro di Maddison.
La ferocia del Leicester ha fatto sì che gli ospiti abbiano fatto la partita fino alla fine, sprecando con Dewsbury Hall e Vardy, nel recupero, le occasioni per il 3-3.
Sempre nel recupero, però a Varsavia, ci sarebbe stata la possibilità di finire al primo posto per il Napoli, perché al 98' il Legia ha fallito il calcio di rigore del possibile pareggio contro lo Spartak Mosca. I russi finiscono davanti per via delle due vittorie negli scontri diretti, vero rimpianto azzurro, ma per come si era messa al 45', la qualificazione è da festeggiare per la squadra di Spalletti.

Non festeggia, invece, Sarri perché la sua Lazio ha fatto davvero poco, forse escluse un paio di conclusioni di Luis Alberto e Immobile, per battere il Galatasaray all'Olimpico e prendersi il primato del gruppo E vendicando la papera di Strakosha a Istanbul. I turchi si sono difesi con ordine, senza comunque creare a loro volta grandi occasioni da gol, ma in fondo a Terim bastava il pareggio per evitare di dover affrontare una delle decadute dalla Champions, cosa che faranno i biancocelesti.

A differenza del principale torneo continentale, in Europa League nessuna squadra ha chiuso il proprio girone a punteggio pieno: l'unica che avrebbe potuto riuscirci, il Lione, ha pareggiato 1-1 contro i Rangers secondi.
Si è decisa all'ultimo la qualificazione alla fase successiva nei gruppi B e F, dove la Real Sociedad ha superato il Psv e il pareggio tra Braga e Stella Rossa è bastato per respingere le speranze del Midtjylland (solo 0-0 col Ludogorets).
Inutile quanto appassionante il 3-2 tra Celtic e Real Betis a Glasgow che ha sorriso ai padroni di casa, due volte raggiunti nel secondo tempo nel giro di un quarto d'ora.

Lione-Rangers 1-1
Wright 41' (R); Bassey a 48' (L)
Sp. Praga-Brøndby 2-0
Hancko 43', Hlozek 49'
Real Sociedad-Psv 3-0
Oyarzabal r 42',62', Sørloth 93'
Sturm Graz-Monaco 1-1
Jantscher r 6' (S); Volland 30' (M)
Legia V.-Sp. Mosca 0-1
Bakaev 17'
Napoli-Leicester 3-2
Ounas 4', Elmas 24' (N); Evans 27', Dewsbury Hall 33' (L); Elmas 53' (N)
Fenerbahce-Eintracht F. 1-1
Sow 29' (E); Berisha 42' (F)
R. Anversa-Olympiacos 1-0
Balikwisha 6'
Lazio-Galatasaray 0-0
Ol. Marsiglia-Lokom. Mosca 1-0
Milik 35'
Ludogorets-Midtjylland 0-0
Braga-Stella Rossa 1-1
Galeno r 53' (B); Katai r 69' (S)
Celtic-Real Betis 3-2
Welsh 3' (C); Iglesias 68' (B); Henderson 71' (C); Iglesias 74' (B); Turnbull r 78' (C)
Ferencvaros-Bayer Leverkusen 1-0
Laidouni 82'
Genk-R. Vienna 0-1
Ljubičić 29'
West Ham-Dinamo Zagabria 0-1
Oršić 3'

GRUPPO A
Lione 16
Rangers 8
Sp. Praga 7
Brøndby 2

GRUPPO B
Monaco 12
Real Sociedad 9
Psv 8
Sturm Graz 2

GRUPPO C
Sp. Mosca 10*
Napoli 10
Leicester 8
Legia V. 6

* scontri diretti

GRUPPO D
Eintracht F. 12
Olympiacos 9
Fenerbahce 6
R. Anversa 5

GRUPPO E
Galatasaray 12
Lazio 9
Ol. Marsiglia 7
Lokom. Mosca 2

GRUPPO F
Stella Rossa 11
Braga 10
Midtjyllan 9
Ludogorets 2

GRUPPO G
Bayer Leverkusen 13
Real Betis 10
Celtic 9
Ferencvaros 3

GRUPPO H
West Ham 13
Dinamo Zagabria 10
R. Vienna 6
Genk 5

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top