MESSINA-TARANTO 1-0

Taranto, sei salvo! Sconfitta indolore al ''Franco Scoglio''

Obiettivo raggiunto per gli jonici, che ottengono la permanenza in Serie C
   Cosimo Palumbo

10 Aprile 2022 - 16:23

Tempo di lettura: 4 minuti

PRE PARTITA - Messina reduce dal pareggio di Andria, Taranto dalla vittoria contro il Monopoli nel recupero di mercoledì. Raciti schiera un 4-3-3 composto da Lewandowski tra i pali; Morelli, Celic, Camilleri e Fazzi in difesa; a centrocampo spazio a Fofana, Damian e Rizzo, con Statella, Piovaccari e Russo a formare il tridente offensivo. Laterza conferma lo stesso 4-2-3-1 visto nell'ultima gara: Chiorra in porta; Riccardi e Ferrara i terzini, con Zullo e Granata al centro della difesa. In mediana confermato Labriola con Di Gennaro, mentre sulla trequarti spazio a Versienti, Giovinco e De Maria. Saraniti l'unica punta.

PRIMO TEMPO - All'8' Taranto pericoloso sugli sviluppi di un corner, con Zullo che, situato sul secondo palo, impatta di testa colpendo l'esterno della rete. Al 16' ci provano ancora i rossoblù con una punizione dalla destra di Di Gennaro, Lewandowski respinge con i pugni. Un minuto dopo c'è la reazione del Messina con Damian, il cui tiro viene deviato in corner dalla retroguardia avversaria. Al 23', in seguito ad una punizione dal limite procurata da Labriola, Giovinco calcia ma trova la barriera. Con il passare dei minuti, i ritmi calano e le due squadre faticano ad attaccare. Al 39' problemi per Ferrara, che abbandona il campo: al suo posto Mastromonaco. Il primo tempo, dopo due minuti di recupero, si chiude a reti bianche.

SECONDO TEMPO -
La ripresa inizia sulla falsariga della seconda metà del primo tempo. Al 7' ci prova al volo Mastromonaco, ma il suo tentativo viene respinto dal muro biancoscudato. Al 15' prova a farsi vedere il Messina con Morelli che, sugli sviluppi di una punizione dalla distanza, colpisce di testa centrando l'esterno rete. Un minuto dopo ci prova Russo dal vertice sinistro, palla abbondantemente alta. I siciliani acquisiscono il controllo del possesso e ci riprovano nuovamente con Piovaccari che, al 19', calcia debolmente chiamando Chiorra all'intervento. Laterza prova a rimescolare le carte e manda in campo Cannavaro al posto di Giovinco, mentre Raciti inserisce Catania per Statella. Al 25' il Messina passa in vantaggio: punizione dalla lunga distanza di Rizzo, Chiorra sbaglia con la palla che scivola sotto le gambe ed entra in porta. Successivamente il Taranto inserisce Manneh e Falcone, che prendono il posto di Mastromanaco e Labriola, il Messina Simonetti e Konate per Russo e Piovaccari. Al 42' Di Gennaro crossa per Saraniti, ma il colpo di testa dell'attaccante rossoblù è debole e viene parato da Lewandowski. E' l'ultima azione del match, che termina dopo quattro minuti di recupero.

COMMENTO - K.oindolore per i rossoblù che, grazie alle sconfitte di Vibonese e Andria, conquistano con anticipo la matematica salvezza, così come il Messina. Un obiettivo sofferto e diverse volte messo a repentaglio, ma, in questo momento, ciò che conta è averlo raggiunto. Adesso si potrà terminare il campionato con più serenità e senza pressioni, pronti a riprogrammare la prossima stagione.

MESSINA-TARANTO 1-0
Serie C/C 2021/2022, 36a Giornata - Dom 10.04.2022
ACR MESSINA (4-3-3): 22 Lewandowski; 2 Morelli, 18 Celic, 16 Camilleri, 26 Fazzi; 6 Fofana (13'st 17 Busatto), 10 Damian [k], 91 Rizzo [vk]; 77 Statella (24'st 20 Catania), 99 Piovaccari, 7 Russo. A disposizione: 12 Caruso, 21 Rondinella, 5 Fantroni, 19 Angileri, 23 Trasciani, 24 Marginean, 14 Konate, 8 Simonetti, 11 Balde, 9 Adorante. Allenatore: Ezio Raciti
TARANTO (4-2-3-1): 22 Chiorra; 6 Riccardi, 5 Zullo, 17 Granata, 3 Ferrara [k] (40'pt 72 Mastromonaco, poi 37'st Santarpia); 20 Labriola, 21 Di Gennaro; 27 Versienti (37'st 33 Manneh), 32 Giovinco (21'st 88 Cannavaro), 97 De Maria; 9 Saraniti [vk]. A disposizione: 1 Loliva, 12 Antonino, 2 Tomassini, 10 Falcone, 15 Pacilli, 18 Turi, 23 Benassai, 31 Maiorino. Allenatore: Giuseppe Laterza
Arbitro: Alessandro Di Graci di Como
Assistenti: Costin Del Santo Spataru di Siena e Riccardo Pintau di di Pesaro
Quarto Uomo: Gerardo Simone Caruso di Viterbo
Marcatori: 25'st Rizzo (M)
Ammoniti: 11'pt De Maria (T) per fallo su Morelli, 21'pt Camilleri (M) per fallo su Labriola, 18'st Versienti (T) per fallo su Morelli, 29'st Morelli (M), 29'st Di Gennaro (T)
Espulsi: -
Note: Angoli: 2-4. Recupero: 2'pt e 0'st. Stadio "Franco Scoglio" di Messina. Partita iniziata alle ore 14.30



Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top