Comunicato Stampa | |
|
Tempo di lettura: 4 minuti
Non fermarti CJ Basket Taranto! Nemmeno il tempo di gustarsi il ritorno alla vittoria che la squadra rossoblu torna in campo nel turno infrasettimanale pasquale valido per la 26sima giornata di serie B Old Wild West girone D. Per il roster di coach Olive trasferta in Abruzzo in casa della Teramo a Spicchi con palla a due serale alle ore 20.30 e diretta su LnpPass e radiocronaca su Radio Cittadella.
“Finalmente” è l'hashtag che spopola in casa CJ da domenica sera. Dopo quasi due mesi di buio il CJ Basket Taranto è tornato a vedere la luce domenica scorsa. Al Tursport contro Corato è arrivata la tanto agognata vittoria dopo 6 ko di fila che ha segnato una sorta di liberazione per Conte e compagni. A 5 giornate dalla fine della regular season sarà importante dare continuità a questo successo in una volata per i playoff che mettono in palio la prossima serie B Nazionale che entra nel vivo. Classifica cortissima con Taranto che ha dimezzato il distacco dall'ottavo posto occupato al momento da Avellino e che garantirebbe il fatto campo nella serie di spareggio post season.
A dare il polso della situazione in casa CJ ci pensa Claudio Carone, assistant coach rossoblu: “Ce lo meritavamo di tornare a vincere un po' tutti e abbiamo lavorato tanto abbiamo fatto anche ottime partite penso a quella di Roseto che ancora brucia che ci siamo purtroppo ci siamo visti sfumare sull'ultimo tiro dopo aver fatto un'ottima prestazione. Il gruppo è sempre stato compatto, ci ha sempre creduto, abbiamo avuto tante difficoltà fisiche, l'assenza di Piccoli, Cena non al meglio, però siamo stati più forti delle avversità e ora si può ripartire con più fiducia”.
Protagonisti del successo contro Corato, ma già contro Bisceglie due domeniche fa, gli under, da Sampieri a D'Agnano passando soprattutto per Graziano che ha messo 10 punti a referto e giocate di pregevole fattura. Coach Carone analizza così: “Dall'inizio della stagione abbiamo sempre detto che se gli under meritano, giocano. Graziano ha visto aumentare il suo minutaggio, così gli altri che hanno dato velocità e intensità. Ma tutti i ragazzi hanno dato un grande contributo, per come hanno lavorato in queste settimane nonostante i risultati negativi”. Chiusura doverosa sulla trasferta di Teramo: “Ansiamo con rinnovato entusiasmo, ci siamo tolti un peso importante tornando a vincere ma troveremo lì una squadra forte e pericolosa in casa sua”.
Teramo a Spicchi è 4 punti indietro a Taranto in classifica ed è in lotta per guadagnarsi quei punti per consolidare l'obiettivo della post season. Dalle pagine del sito ufficiale teramano, il coach della TaSp, Andrea Gabrielli inquadra così la sfida contro il CJ: “Si tratta di un turno infrasettimanale con poco tempo per preparare la gara. Abbiamo quindi concentrato il lavoro sul campo e abbiamo curato molto i video. Taranto è una squadra che dispone di un quintetto di altissima qualità e viene da un'ottima vittoria conquistata contro Corato. Dopo aver quindi ritrovato la vittoria a seguito di un periodo caratterizzato da qualche sconfitta, verrà a Teramo convinta delle proprie possibilità. Bisognerà fare attenzione ai loro giocatori di riferimento perchè dispongono di talento, di lunghi importanti come Corral e Cena, di esterni con punti nelle mani come Bruno e Rocchi, arrivato in Calabria da 4 partite e già molto incisivo. Non dimentichiamoci poi della qualità di Villa e Conte. Dovremo costringerli a giocare in modo diverso da quello che prediligono. Il loro sistema è molto lineare e con la nostra difesa dovremo cercare di mettergli i bastoni fra le ruote mantenendo alta l'aggressività. In attacco dovremo al contempo sviluppare la nostra pallacanestro, ovviamente con gli adattamenti da mettere in campo a seconda delle scelte difensive che farà Taranto”.
Arbitri dell'incontro: Agnese Vincenzo di Barano D'ischia (NA) e Del Gaudio Arianna di Massa Di Somma (NA). Si gioca al Palasport Tino Pellegrini di Scapriano con palla a due alle ore 20.30.