XX GIOCHI DEL MEDITERRANEO - TARANTO 2026

Giochi del Mediterraneo, commissariamento ad un passo

In commissione Bilancio del Senato, ok ad emendamento di Fratelli d'Italia
   Redazione MRB.it

04 Aprile 2023 - 22:00

Tempo di lettura: 2 minuti

Come riportato dal corriereditaranto.it, il commissariamento dei Giochi del Mediterraneo 2026 è praticamente ad un passo.
La Commissione Bilancio del Senato impegnata nell'esame del ddl Conversione in legge del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, recante disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l'attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune, ha approvato quest'oggi alla presenza del ministro Raffaele Fitto, l'emendamento dei senatori di Fratelli d'Italia Liris, Ambrogio, Nocco, e Mennuni nel quale si chiede ufficialmente la nomina di un commissario straordinario per realizzare i Giochi del Mediterraneo 2026. Il decreto dovrà essere approvato entro il 25 aprile.

Il testo dell'emendamento recita così: “Al fine di assicurare la tempestiva realizzazione degli interventi necessari allo svolgimento dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026 con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri adottato, su proposta del Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e PNRR di concerto con il Ministro per lo sport e i giovani, sentito il Ministro dell'economia e delle finanze, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, è nominato un Commissario straordinario. Il quale entro sessanta giorni dall'atto di nomina, provvede alla predisposizione dell'elenco delle opere infrastrutturali occorrenti, ivi comprese quelle per l'accessibilità, distinte in opere essenziali, connesse e di contesto, con l'indicazione, per ciascuna opera, del codice unico di progetto, del soggetto attuatore e dell'entità del finanziamento concesso, delle altre fonti di finanziamento disponibili e del cronoprogramma di realizzazione degli interventi. L'elenco delle opere è approvato con uno o più decreti del Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR e del Ministro per lo sport e i giovani, adottati di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze. È autorizzata l'apertura di apposita contabilità speciale intestata al Commissario straordinario per le spese di funzionamento e di realizzazione dei progetti e degli interventi...Conseguentemente, il Commissario, nei limiti delle risorse impegnate in bilancio, può avviare le procedure di affidamento dei contratti anche nelle more del trasferimento delle risorse sulla contabilità speciale”.

Qualora l'iter del decreto non dovesse subire intoppi, bisognerà capire su quale figura cadrà la scelta del governo per ricopire il ruolo di Commissario straordinario e da chi sarà composta la struttura che lo affiancherà.

Fonte: CorrierediTaranto.it - Gianmario Leone

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top