Redazione MRB.it | |
|
Tempo di lettura: 2 minuti
Si sono conclusi gli Assoluti di Riccione, la manifestazione nazionale che richiama tutti i big della vasca, che proprio in Romagna si sono giocati la qualificazione ai mondiali di luglio in Giappone. Bene la spedizione pugliese: abbiamo raggiunto telefonicamente coach Vito D'Onghia, lo storico allenatore di Benedetta Pilato che in questa manifestazione ha portato anche il giovane Antonio Gregucci, classe 2006, che ha staccato il biglietto per i campionati europei juniores di Belgrado.
Sul ragazzo di San Giorgio, che si allena alla Meridiana e che per la rima volta vestirà la divisa della nazionale, D'Onghia ha dichiarato, subito dopo la sua qualificazione: "Siamo molto contenti. Antonio ha raccolto nei campionati giovanili 4
medaglie in tre stili diversi e ieri, nel campionato dei grandi, ha
conquistato il pass per Belgrado poiché primo della sua categoria. Il
ragazzo viene da due anni sfortunati per qualche infortunio, così come è
pesato molto il periodo del Covid poiché senza campionati giovanili non
ha potuto fare un bagaglio di esperienza. Quest'anno si sta allenando
bene e sta crescendo in consapevolezza. Adesso è pronto per confrontarsi
in questa vetrina internazionale
".
La qualificazione di Benedetta Pilato non sembrava così scontata e, nonostante la ranista dell'Aniene ha abituato sempre tutti a risultati di primissimo piano, continua a far parlare di sé per le sue performance. Ha gareggiato soltanto nei 50metri, per via di uno stato di forma non ottimale, ma nonostante ciò è stata l'unica che in batteria è scesa sotto i 30" e con il tempo di 30.08 nella finale ha lasciato dietro le sue avversarie di sempre. Queste le parole di Vito: "Benedetta con grande "sorpresa", si è qualificata con un gran tempo, ci abbiamo sperato ed è andata molto bene. Adesso lavoriamo con una consapevolezza diversa, sapendo che Benedetta deve riprendersi al 100% ma abbiamo la certezza di poter disputare il terzo mondiale di fila".
Il prossimo obbiettivo è la qualificazione anche alla gara dei 100rana e l'occasione sarà al Trofeo Sette Colli a Roma (23/25 giugno): c'è ancora un posto disponibile (la prima qualificata è stata Lisa Angiolini) e di certo la Pilato non vorrà farselo sfuggire.