Comunicato Stampa | |
|
Tempo di lettura: 3 minuti
Un rituale che si ripete ogni anno. Ma un'emozione sempre diversa e particolare. Risentire lo stridere delle scarpe sul parquet, il riallacciarsi le stringhe, le prime gocce di sudore e i primi tiri e movimenti a canestri, gli abbracci con i compagni vecchie e nuovi, la prima pietra di una stagione che sarà lunga e faticosa e si spera piena di soddisfazione. Primo giorno di scuola per il CJ Basket Taranto che si è ritrovato per la prima volta dando il via alla preparazione in vista della stagione 2023/24. Un momento emozionante per tanti motivi. Che ha visto il ritorno del CJ Taranto al PalaMazzola dopo diversi anni. A fare gli onori di casa nel roster nuovo di zecca capitan Gianmarco Conte, attorno a lui il pivot senegalese Elhadji Thioune e la guardia argentina Lucas Fresno, il play Luca Valentini, il play/guardia Giovanni Ragagnin, l'ala-centro Matteo Ambrosin, l'ala-pivot Marco Lusvarghi, la guardia-ala Francesco Reggiani, l'esterno spagnolo Rafa Casanova e l'ala bulgara Kovachev, e poi i due giovanissimi aggregati Virtus Taranto, Montanaro Francesco e Gigante Eugenio.
Ad aprire le “presentazioni” il presidente Sergio Cosenza che ha richiamato i discorsi di appartenenza e di lealtà sportiva di una franchigia che inizia la stagione che porterà al 50° anno di vita della società: “Se siamo qui da 50 anni c'è sicuramente un motivo, raccomando a voi di dare il meglio di voi stessi in campo nel pieno rispetto di tutti, degli avversari, degli arbitri, dei compagni, degli allenatori, della dirigenza e della società che rappresentate. È qualcosa che ci deve contraddistinguere come è da 49 anni a questa parte, quasi 50”.
La palla è proprio il caso di dire è passata al vicepresidente Roberto Conversano: “Vi do il benvenuto nella nostra e vostra squadra, mi auguri che riempiate questo palazzetto e che possiate far innamorare di voi il pubblico e i tifosi di Taranto. Per tutti noi è un giorno molto emozionante e lo sarà anche per voi che sono sicuro farete subito gruppo. Per noi è una stagione importante, il 50° anno di vita del CJ e ci siamo voluti affidare ad un allenatore che è stata un nostro giocatore, con lui abbiamo cominciato a vincere e salire arrivando poi fino a qui, con voi, a giocare un campionato di B Nazionale”.
A richiamare i valori tarantini/spartani ci ha pensato come al solito Salvatore Massari mentre poi coach Mario Cottignoli ha voluto augurare a tutti “un buon lavoro, una buona stagione, mi riservo di fare con voi un discorso a porte chiuse sul lavoro che ci attende” presentando poi alla squadra tutto lo staff tecnico e dirigenziale particolarmente allargato questa stagione.
E poi il primo grido che oramai da anni accompagna il CJ Basket Taranto nell'andare in campo: “N'vulimme d'vuje nuje!!!” scandito da capitan Conte e tutti in campo per il primo allenamento sotto gli sguardi di un centinaio di persone che hanno sfidato il caldo per dare il loro primo abbraccio alla squadra, tra questi in rappresentanza del Comune di Taranto, gli assessori, Gianni Azzaro e Fabiano Marti.