XX GIOCHI DEL MEDITERRANEO - TARANTO 2026

Tizzano, annuncio choc: ''Al lavoro per valutare possibili sedi alternative''

Dalla rassegna stampa di oggi
   Redazione MRB.it

15 Ottobre 2023 - 10:30

Tempo di lettura: 2 minuti

Come riporta l'edizione odierna del Quotidiano di Puglia, a firma del collega Domenico Palmiotti, il presidente della Confederazione Internazionale dei Giochi del Mediterraneo, Davide Tizzano, ha dichiarato che il Comitato sta valutando sedi alternative per i Giochi per via dei forti ritardi che Taranto sta accumulando: queste alcune sue dichiarazioni riportate da Quotidiano:

«Abbiamo già due alternative. I miei emissari stanno andando in giro per vedere dove eventualmente organizzare i Giochi del Mediterraneo al posto di Taranto. Dobbiamo muoverci per forza, non possiamo aspettare. Le nuove location? Mi chiede troppo, sono riservate, stiamo parlando di investimenti da 200 milioni».

«Ci sono diverse possibilità - dice Tizzano sulle eventuali alternative -. Noi abbiamo già assegnato al Kossovo l’edizione 2030. Magari vogliono anticiparla e la facciamo a Pristina. Prorogare la scadenza del 2026 per dare più tempo a Taranto? È impossibile, non è mai successo in 72 anni. Solo per il Covid è accaduto. Ma è stato fatto perché sono state spostate le Olimpiadi, altrimenti non è possibile. Ma neanche di qualche settimana, perché i calendari internazionali già sono stati fatti dagli organi mondiali. Noi cerchiamo di aiutare e facilitare, dando delle indicazioni precise - aggiunge Tizzano -, in quanto non possiamo creare problemi alle 26 Nazioni che compongono la confederazione. Taranto si è offerta. E la Puglia si è proposta. Ma se gli impegni che sono stati promessi e sottoscritti con un contratto non vengono rispettati, c’è una inadempienza contrattuale. Perché quello è un contratto a tutti gli effetti. Faccio un esempio per essere ancora più chiaro: se uno si presenta da noi e dice che vuole organizzare un evento e chiede come fare, noi gli diciamo quali sono i canoni da seguire e le cose da fare. Se poi il proponente non ci sta e propone una strada tutta sua, noi gli diciamo che non funziona così».

Fonte: Quotidiano di Puglia - Domenico Palmiotti

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top