XX GIOCHI DEL MEDITERRANEO - TARANTO 2026

Giochi, fumata grigia: l'accordo ancora non c'è

Le parti si aggiorneranno all'inizio della prossima settimana

Foto Luca Barone

   Redazione MRB.it

21 Ottobre 2023 - 10:30

Tempo di lettura: 2 minuti

L'edizione odierna del Quotidiano di Puglia, a firma del collega Domenico Palmiotti, riporta gli aggiornamenti dell'incontro di ieri tra le parti sui Giochi del Mediterraneo. La situazione è di stallo, per l'inizio della prossima settimana è previsto un ulteriore incontro. Questi alcuni passaggi:

La riunione di ieri pomeriggio, che è seguita a quella di mercoledì nella quale sono scoppiate scintille tra Governo e Regione (prova ne è la dura reazione che il presidente Michele Emiliano ha avuto nei confronti del ministro Raffaele Fitto), ha avuto due novità. Non era in presenza come l’altra, ma i vari interlocutori erano collegati da remoto e il commissario Ferrarese non era nemmeno presente. Stessa cosa per Davide Tizzano, presidente del comitato internazionale dei Giochi. Non c’erano poi i livelli istituzionali e politici, a partire dai due ministri direttamente interessati. Oltre a Fitto - che ieri era a Bruxelles -, non c’era neppure il titolare dello Sport, Andrea Abodi. In loro vece, i capi di gabinetto. Così come il capo di gabinetto rappresentava il governatore Emiliano, mentre per il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, c’erano l’assessore comunale Mattia Giorno e il direttore generale dell’ente, Carmine Pisano.

Secondo le notizie filtrate, si è fatto solo un approfondimento delle questioni sul tappeto per rimettere poi le decisioni e le scelte al livello politico e istituzionale. Non un passo avanti e neppure uno indietro. Anche se per talune fonti, è comunque positivo che si continui a discutere nonostante lo strappo di qualche sera fa. Ma per altre fonti, i soggetti al tavolo si sono incartati, nel senso che non riescono ad uscire dalla strettoia rappresentata dal fatto se azzerare il comitato organizzatore e ricostruirlo di sana pianta, dando più rappresentanza e potere a Governo e Coni, oppure modificare e rimodellare l’assetto dell’attuale comitato. In sostanza, aggiustamenti e non stravolgimenti. A ciò si aggiunga che Governo e Coni, modificando lo statuto del comitato e prevedendo più componenti nel comitato organizzatore, vogliono anche la maggioranza dello stesso in modo da determinare la scelta del direttore generale che oggi è Elio Sannicandro, a capo anche dell’Agenzia della Regione Puglia Asset.

Fonte: Quotidiano di Puglia - Domenico Palmiotti

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top