Comunicato Stampa | |
|
Tempo di lettura: 1 minuto
Torna un classico della pallacanestro pugliese in vista della 3^ giornata del campionato di Serie C: Valentino Basket Castellaneta – Basket Francavilla, dopo 3 anni dall'ultima volta, tornano ad affrontarsi in campionato.
L'ultima gara ufficiale tra le due compagini risale al 23 febbraio 2020: fu l'ultimo match dei biancorossi al PalaTifo, prima dell'inagibilità di quest'ultimo e della pandemia. In questi anni travagliati per tutto lo sport dilettantistico, Francavilla nella stagione 21/22 è ripartita dalla Serie D, guadagnandosi due promozioni, che le hanno permesso di tornare nel massimo campionato pugliese.
La squadra, allenata da coach Caforio, vede il proprio riferimento tecnico e carismatico in Leo, centro classe '81, che nelle prime due gare si è già imposto come miglior marcatore dei suoi con 15.5 ppg. Un altro elemento da tenere d'occhio nel roster francavillese è la guardia De Ninno, giocatore che fa della rapidità e del suo ottimo tiro dalla lunga distanza la propria forza. Fari puntati anche sull'ala ceca Kanturek, terzo miglior marcatore in C Silver l'anno scorso con 18.7 ppg. A completare il quintetto ci sono il play 25enne Eletto e l'esterno Digiacomo, 20enne, entrambi prodotti della cantera francavillese.
La Valentino Basket Castellaneta è chiamata a dare risposte dopo le due sconfitte in altrettante gare. Coach Console potrà contare, finalmente, sul roster a completo: sarà della partita, infatti, il play francese Bangu Mbenza, pronto ad esordire al Tensostatico.
Palla a due domenica 29 ottobre alle 18: arbitreranno De Carlo di Lequile (LE) e Conte di San Pietro Vernotico (BR).