foto Luca Barone
foto Luca Barone
Fabrizio Giannico | |
|
Tempo di lettura: 7 minuti
La Gioiella Prisma Taranto, di scena sul taraflex dell’IlT quotidiano Arena, sfiora l’impresa contrapposta ai campioni d’Italia dell’Itas Trentino.
Coach Mastrangelo schiera il suo starting six compost da Trinidad e Russell in diagonale, Jendryk e Alletti centrali, Lanza e Gutierrez schiacciatori, il libero Rizzo.
Risponde coach Soli con Sbertoli in cabina di regia, Rychlicki opposto, i centrali Kozamernik e Podrascanin, gli schiacciatori Michieletto e Lavia, il libero Laurenzano.
Spreca una ghiottissima occasione la Gioiella Prisma Taranto che, dopo aver vinto il secondo ed il terzo set, subisce la rimonta dei padroni di casa uscendo sconfitta al tie-break.
1° Set: Primo punto degli ionici con il muro vincente di Gutierrez sull’attacco di Rychlicki segue la diagonale vincente sempre dell’11 trentino (1-1). Il muro di Michieletto sull’attacco di Russell permette ai padroni di casa di portarsi avanti (3-2). Podrascanin non fa passare l’attacco di Lanza e Trento si porta a +2 (6-4). E’ il turno di Lavia, l’attacco di Russell impatta sulle sue mani e Trento si porta a +3 (8-5). Nella successiva azione Michieletto mette a segno il primo ace dell’incontro, i padroni di casa allungano e coach Mastrangelo si avvale del time out (9-5). Errore di Lanza in attacco e nuovo ace di Michieletto, Trento totalmente padrona del campo (11-5). Gioiella Prisma Taranto in difficoltà e coach Mastrangelo sostituisce Gutierrez con Raffaelli (12-6). Dopo due scambi, sul 13-7, si chiude il cambio effettuato precedentemente. Rychlicki la mette a terra al termine di un lungo scambio, quindicesimo punto per Trento (15-8). Sfrutta le mani del muro Russell nel successivo scambio, Taranto ottiene punto e cambio palla (15-9). Riceve malissimo Gutierrez, l’ace questa volta è di Kozamernik (17-9); nuovo time out per coach Mastrangelo. Per Taranto è nuovamente Russell a metterla a terra per il momentaneo (18-10). Rychlicki sotto rete non sbaglia, il suo attacco vale il +10 (20-10). Nuovo potente attacco dell’opposto trentino, ulteriore allungo per i padroni di casa (22-11). Il pallonetto di Russell sorprende Laurenzano in ricezione, Taranto rosicchia un punto (22-13). Gap troppo ampio da colmare, Trento chiude sul 25-16.
2° Set: Inizia con l’attacco vincente di Russell il secondo set seguito dalla diagonale di Rychlicki (1-1). Podrascanin mette a segno il suo primo tempo, parziale in parità (3-3). E’ con il potente attacco vincente di Rychlicki che i padroni di casa si portano in vantaggio (4-3). Russell falloso in attacco, ne approfitta Trento per allungare (6-4). E’ di nuovo Rychlicki a metterla a terra, il suo attacco vale l’ottavo punto per Trento (8-5). Errore in battuta di Sbertoli prima ed errore in attacco Kozamernik nel successivo scambio, Taranto si porta a – 1 (8-7). Sbaglia tutto Lavia, Taranto si porta in vantaggio e coach Soli si avvale del primo time out (9-10). Ci pensa Rychlicki con il suo pallonetto a riportare il parziale in parità (10-10). Dalla seconda linea Lavia non sbaglia e la sua pipe vale l’11-10. Con la diagonale vincente di Gutierrez Taranto ristabilisce la parità (12-12). Con l’attacco vincente di Russell Taranto si porta a +2 (15-17); secondo time out per coach Soli. Lavia con il suo attacco ottiene punto e cambio palla (16-17). Kozamernik sottorete non sbaglia, parità ristabilita e time out richiesto da coach Mastrangelo (18-18). Ace fortunoso di Russel che vale il momentaneo +2 (18-20). I due successivi attacchi di Michieletto sono vincente, Trento ristabilisce la parità (20-20). Nel successivo scambio è di nuovo Michieletto ad avere la meglio e i padroni di casa si riportano avanti costringendo coach Mastrangelo ad un nuovo time out (21-20). Al termine di uno scambio confusionario è Lanza ad avere la meglio, gli ionici conducono 24-23. Michieletto attacca out, il set si chiude sul 23-25 in favore degli ionici.
3° Set: L’ace di Lanza dà inizio alla terza frazione di gioco seguito dal potente attacco di Lavia (1-1). Potente diagonale di Gutierrez che vale il quarto punto ionico (2-4); subito time out richiesto da coach Soli. Rychlicki prima e Podrascanin dopo, parziale in parità (4-4). Con l’invasione di Michieletto Taranto sigla il sesto punto del set (5-6). Sbaglia tutto Lavia e nello scambio successivo Alletti mura l’attacco dei padroni di casa, Taranto si porta a +3 (5-8). Ace di Lanza, Taranto allunga ulteriormente (7-11). La pipe di Lanza è vincente, Taranto si porta a + 5 (9-14); coach Soli sostituisce Lavia con Cavuto. L’ace di Russell vale il +6 ionico, coach Soli chiama il secondo time out (9-15). Gutierrez nello scambio successivo sfrutta le mani del muro e Taranto si porta a +7 (9-16). Michieletto a tutto braccio la mette a terra, Trento accorcia (11-16). E’ di nuovo Russell a finalizzare sottorete per Taranto che si porta a + 7 (12-19). Gap impossibile da recuperare per i padroni di casa, Taranto chiude il set con il punteggio di 18-25.
4° Set: Inizio del set equilibrato con le squadre che punto a punto si portano sul 2-2. Il primo acuto ionico arriva con l’errore di Podrascanin che sbaglia tutto sottorete (2-4). Con il muro di Podrascanin sull’attacco di Lanza Trento ristabilisce la momentanea parità (5-5). La diagonale del neoentrato Raffaelli al posto di Gutierrez vale il +3 ionico (8-11). Sbaglia il suo attacco Michieletto, Taranto si porta a +4 e coach Soli chiama il time out (10-14). Sfrutta le mani del muro Russell per mantenere invariato il vantaggio acquisito (12-16). Raffaelli emula il compagno di squadra, il suo pallonetto vale il 14-18. Il primo tempo di Jendryk è vincente e Taranto sigla il ventesimo punto (16-20). L’ace di Michieletto costringe coach Mastrangelo al time out con il tabellone segnapunti che indica il 19-21. Nuovo punto per i padroni di casa che porta la firma di Michieletto, coach Mastrangelo sostituisce Lanza con Gutierrez. Trento pareggia il conto dei punti nello scambio successivo e coach Mastrangelo chiede nuovamente il time out (21-21). Podrascanin fa esultare il pubblico di casa con il suo primo tempo ma subito dopo Sbertoli sbaglia tutto (22-22). Trento in vantaggio con Rychlicki ma il successivo attacco di Michieletto è out (24-24). Erroraccio sottorete degli ionici, Trento vince il set con il punteggio di 26-24.
5° Set: Inizia nuovamente con l’ace di Lanza il set ma subito dopo la pipe dello schiacciatore ionico si spegne sul muro di Kozamernik (1-1). Sbertoli mette a segno il suo ace e Trento si porta in vantaggio (2-1). L’ace di Russell permette agli ionici di portarsi avanti ma il successivo servizio dello statunitense si ferma sulla rete (4-4). Altro errore di Russell che manda out il suo attacco, subito dopo Michieletto sottorete non sbaglia (6-4). Al centro Podrascanin mette a segno il suo primo tempo, Trento si porta a +3 e coach Mastrangelo chiama il time out (7-4). Passa la diagonale di Russell, Taranto mette a segno il sesto punto (9-6); Bonacchi sostituisce Jendryk in battuta e fa ace (9-7). Il muro di Kozamernik su Guiterrez è efficace, coach Mastrangelo chiama il secondo time out (12-8). Trento migliore degli avversari in questo finale, il set si chiude sul 15-8.
Itas Trentino-Gioiella Prisma Taranto 3-2
(25-16, 23-25, 18-25, 26-24, 15-8)
Itas Trentino: Sbertoli 4, Lavia 14, Kozamernik 9, Rychlicki 23, Michieletto 19, Podrascanin 14, Pace (L), Nelli 1, Cavuto 0, Laurenzano (L), Acquarone 0. N.E. D'Heer, Berger, Magalini. All. Soli
Gioiella Prisma Taranto: Trinidad De Haro 0, Lanza 12, Alletti 6, Russell 28, Gutierrez 11, Jendryk 8, Luzzi (L), Rizzo (L), Sala 0, Bonacchi 1, Raffaelli 3. N.E. Gargiulo, Ekstrand, Paglialunga. All. Mastrangelo
ARBITRI: Vagni, Rossi
NOTE – durata set: 23', 29', 27', 31', 14'; tot: 124'.