SERIE A ASI

VCT, De Santis: ''Vittoria meritata, però che sofferenza!''

Il fantasista dei delfini commenta il 3-2 contro Home 29 & Biagiotti nell'ultima giornata
   Redazione MRB.it

30 Ottobre 2023 - 23:05

Tempo di lettura: 3 minuti

"La vittoria è meritata e sono contento per i tre punti che danno morale alla squadra, però c'è stata troppa sofferenza". Questo è il commento che accompagna il primo successo di questa stagione in Serie A ASI per la Virtus Calcio Taranto, conquistato per via del 3-2 nello scontro diretto di sabato pomeriggio con la Home 29 & Biagiotti.

A farlo ai microfoni di MRB.it è Vincenzo De Santis, autore del momentaneo 2-1 in avvio di ripresa per i delfini al Monticello di Grottaglie, dove il fantasista rossoblù aveva realizzato una doppietta soltanto 10 giorni prima in Coppa Italia: "Sono soddisfatto per il gol ed evidentemente questo campo porta bene, ma la mia prestazione dipende comunque dal contributo di tutta la squadra e il merito della vittoria è di tutti", ha voluto rimarcare il massafrese classe '98.
La Virtus ha raccolto il terzo risultato utile consecutivo tra campionato e coppa e questo è dovuto anche al rientro a disposizione di diversi giocatori: "Abbiamo ritrovato contemporaneamente elementi importanti come Marraffa, Piccirilli e Fusiello", ha riconosciuto il numero 18 rossoblù prima di ricordare che "in generale serve avere una armonia di squadra, a prescindere da chi scende in campo, e voglia di combattere tutti insieme. Ora tocca a noi, dobbiamo continuare su questa strada di partita in partita e concentrarci perché affronteremo sempre squadre agguerrite", ha avvertito.

De Santis è uno dei nuovi arrivati tra i delfini e ha militato negli ultimi 3 anni tra le fila della Forense Avvocati, in Serie B2, ma non ha affatto patito il salto di categoria e l'ambiente diverso, anche per via della colonia massafrese nello spogliatoio: "Mi trovo benissimo qui. Certamente ho potuto avvicinarmi alla Virtus tramite i miei compaesani che mi hanno proposto di venire a giocare, poi ho conosciuto gli altri compagni e sono stati molto accoglienti", ha sottolineato.
Allo stesso tempo il 25enne è stato bravo a inserirsi rapidamente nel gioco della Virtus, venendo impiegato spesso da mister Palumbo come trequartista centrale o seconda punta arretrata nei vari moduli, che siano il 4-4-1-1, il 4-2-3-1 o il 4-3-2-1: "Sono a mio agio dietro le punte, o la punta ultimamente, in posizione di trequartista. Anche se non ho problemi a giocare ovunque mi dica il mister, infatti sono a disposizione della squadra e cerco di dare il meglio in ogni ruolo che mi viene assegnato in campo", ha spiegato.

I rossoblù torneranno in campo tra meno di 24 ore al Vivere Solidale di Paolo VI contro Il Pubbetto Club per mantenere la vetta del gruppp C di Coppa Italia e magari ipotecare il passaggio alla seconda fase. Chiaramente per De Santis "l'obiettivo sono i tre punti" non solo per la classifica del girone, ma soprattutto perché "ogni vittoria, in particolare quelle in coppa, serve sempre a dare morale per la partita successiva".
È anche grazie a questo che ultimamente la Virtus si sta rialzando dopo un inizio di campionato difficile che prima di sabato la vedeva all'ultimo posto: "Finora non è andata molto bene - ha ammesso il fantasista -, ma c'è ancora tempo per migliorare e spero che possiamo metterci presto alle spalle la zona retrocessione". Ed è infatti con ottimismo che bisogna andare avanti: "Guardiamo la classifica con la voglia di salire ancora, per questo come voto dopo questa vittoria darei un 7 di incoraggiamento", ha concluso De Santis.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top