Comunicato Stampa | |
|
Tempo di lettura: 2 minuti
Una partita difficile ed entusiasmante. L'ultimo possesso che brucia tra le mani, un tiro importante finito sul ferro, il colpo sfiorato, la vittoria mancata contro la prima della classe della Divisione Regionale 1 Puglia. Contro un quintetto di categoria superiore…
Il Palafiom, non a caso, ha applaudito i ragazzi di Nicola Leale autori di una prova altalenante ma importante, sabato scorso sul parquet di casa. E' finita 75-79 ma si tratta di un'ulteriore tappa di crescita per il giovane roster della Santa Rita Basket Taranto. C'è da lavorare sull'approccio alla gara e sulla tenuta nervosa nei momenti topici.
“La Virtus Galatina non ci ha sorpreso. Conoscevamo il loro valore e abbiamo fatto il nostro basket, con pazienza, superando l'avvio difficile e aspettando i momenti opportuni per alzare il ritmo e imporre, per quanto possibile, la nostra rapidità” commenta il coach.
“Da questo punto di vista i ragazzi, sabato scorso, sono stati encomiabili. La Virtus ha provato a scappar via in un paio di occasioni… ma non abbiamo mai mollato. Anzi, abbiamo ricucito il divario giocandocela sino alla fine e toccando anche quota +6 nel cuore della gara” sottolinea Leale nella sua lettura finale.
“Abbiamo commesso però troppi errori di inesperienza (il numero di palle perse dice tutto...) che ha vanificato buone occasioni e soprattutto la meritata rimonta. C'è da lavorare, ne siamo consapevoli. Sappiamo comunque di aver messo seriamente in difficoltà una delle più forti del girone. Peccato per la tripla di Quintana morta sul ferro a pochi secondi dalla fine... ma lo Sport non si fa con i se e con i ma” chiude Leale.
“Martedì sera, con i ragazzi, abbiamo sviscerato i dettagli della gara. Vogliamo sempre renderli partecipi e attivi nel loro percorso di crescita. Adesso testa alla prossima...”.
Santa Rita Basket Taranto è infatti attesa a Brindisi, sabato prossimo 18 novembre, sul parquet dell'Assi Brindisi nel PalaMelfi di via Ruta (ore 18).
Santa Rita Taranto - Virtus Basket Galatina 75-79
(15-25, 41-35, 55-62)
Divisione Regionale 1 – quarta giornata girone B
Santa Rita Basket Taranto: Valentini ne, Zicari 4, Porcelluzzi 6, Simonetti ne, Sperti 2, Quintana 14, Fanizzi, Conforti 11, Gaeta 18, Cianci 9, Cobianchi 11, Mirabile ne.
coach Leale, ass. Simonetti
Virtus Basket Galatina: Provenzano 26, Furnaletto 16, Ferilli 11, Forte 9, Serio 7, Castelluccio 5, Toma 3, Spada 2, Khikchenko, Schito ne, Murrone ne
All. Argentieri