Comunicato Stampa | |
|
Tempo di lettura: 3 minuti
La Valentino Basket Castellaneta non riesce nell'impresa e cade a Matera: i ragazzi di coach Console hanno lottato e sono rimasti in gara fino al terzo periodo, poi i padroni di casa hanno trovato la via della fuga e hanno strappato meritatamente la quinta vittoria in altrettante gare vincendo con il punteggio di 96-75 nella 6^ giornata del campionato di Serie C.
Segnali positivi per coach Console che chiedeva una reazione dopo la prestazione opaca di sette giorni fa: i biancorossi hanno tenuto botta per 35 minuti e anche nel maggior momento di difficoltà non hanno gettato la spugna e hanno lottato fino alla fine onorando il parquet anche a punteggio ormai acquisito. Dall'altra parte Matera si conferma padrona assoluta del campionato conquistando per la prima volta la vetta in solitaria, vista la contemporanea sconfitta della LSB Lecce.
CRONACA - Dopo un avvio equilibrato Matera prova a scappare via con la tripla di De Angelis ma Carpignano risponde dai 6.75 e ritrova la parità (7-7) al 3'. Matera prova il primo allungo con Buono e De Angelis (16-9), poi Biasich trova la tripla che regala la prima doppia cifra di vantaggio ai suoi: il tabellone segna 19-9 al 7'. Drava con la tripla dall'angolo prova a riavvicinare Castellaneta, ma nel finale Casareale chiude sul 23-14 il primo periodo.
Nel secondo quarto i tentativi di rimonta biancorossi vengono respinti da Raul - fattore per i suoi in questa fase di partita - con due triple che ristabiliscono il +9 (31-22). Matera già in bonus al 3' e Bangu diventa fattore per Castellaneta: segna e fa assist, poi Caló trova la tripla del -5 (36-31) al 5'. Datuowei colpisce ripetutamente a campo aperto e Castellaneta rimane attaccata alla partita sul 41-35 a tre minuti dalla fine. Begic trova anche la tripla del -2, ma la forza di Matera è palesata dalla capacità di reazione anche nei momenti complicati e Morciano risponde con un'altra tripla fondamentale: i padroni di casa mantengono il controllo del punteggio e alla pausa lunga si va sul 49-42.
Al ritorno dagli spogliatoi Datuowei trova la tripla che riporta Castellaneta a contatto. È questo l'ultimo segnale di vita dei biancorossi. Matera da qui, mandata più volte in lunetta da un arbitraggio che utilizza un metro a dir poco discutibile, scappa sul +11 (57-46) al 4'. In questa fase salgono di tono le prestazioni di De Angelis e Buono, con l'ex biancorosso che penetra facilmente nella difesa biancorosso e trova il +16 (63-47). La VBC va ko e non riesce più rialzarsi: Matera scappa via e chiude sul 74-51 terzo periodo e virtualmente il match.
Nell'ultimo periodo si assiste al tipico garbage time, con i biancorossi che dopo una fase di stordimento si rimettono in gara e lottano per rendere meno amaro il passivo: è capitan Caló l'ultimo ad arrendersi, mentre nel finale c'è gioia anche per Dettorre. Matera vince 96-75 al PalaSassi.
ONDATEL MATERA 96 – 75 VALENTINO BASKET CASTELLANETA
(23-14; 49-42; 74-51)
MATERA: Diaz 14, Digno, Biasich 14, Buono 19, Casareale 6, Belgrano 2, De Laurentiis 5, Morciano 12, Bagdonavicius 5, De Mola 6, Pizzola, De Angelis 13. All. Conterosito, ass. Minafra.
CASTELLANETA: Drava 3, Carpignano 3, Leone, Bangu 12, Datuowei 11, Guduric, Calò 19, Dettore 3, Casarola 3, Begic 21. All. Console.
Parziali: 23-14; 26-28; 25-9; 22-24.
Note: usciti per falli Carpignano e Casarola (CAS).
Arbitri: Caposiena di San Severo e Urso di Ceglie Messapica.