foto Luca Barone
foto Luca Barone
Cosimo Palumbo | |
|
Tempo di lettura: 3 minuti
Alle ore 20.45, il Taranto ospiterà la Casertana per uno dei tre posticipi della 15a giornata di Serie C/C. Una sfida importante in chiave playoff, con gli ospiti al momento settimi con un punto in più rispetto alla formazione di Capuano, reduce da una vittoria importante contro il Brindisi in grado di scacciare i precedenti due stop e ridare aria fresca in vista della gara odierna. I campani, invece, sulla carta, si presentano come una delle formazioni più forti e attrezzate dell’intero girone. Una squadra reduce dal pareggio contro il Crotone, risultato preceduto dalle cinque vittorie di fila, tra cui quella contro la Juve Stabia. In trasferta, inoltre, gli uomini di Cangelosi non hanno mai perso: tre pareggi e quattro successi, questo lo score lontano dal Pinto.
Diciotto i precedenti allo Iacovone. Il primo confronto risale al 1951, l’ultimo nel 2017, terminati rispettivamente 1-1 e 0-0, su tutte spicca lo spareggio salvezza giocato ad Ascoli nel 1992, con il Taranto vincitore ai supplementari. Nel complesso, gli jonici si sono imposti in undici occasioni, sette i pareggi.
QUI TARANTO - “Complimenti alla Casertana per aver fatto questa squadra che però non sarebbe mai stata fatta a mercato aperto per tutti – ha commentato Capuano alla vigilia -. La Casertana nelle ultime 5/6 partite ha pareggiato una gara e le altre le ha vinte tutte, è l'unica squadra che ha battuto la Juve Stabia, non ha mai perso fuori casa e ha fatto 4 gol a Cerignola. Questo non significa che la mia squadra non possa fare una gara per tentare di vincere ma cercare di farlo significa che dovremo fare una partita al di sopra dello standard, al limite della perfezione”. Rossoblù in campo con il 3-4-3. Tra i pali Vannucchi, in difesa, con Antonini e Riggio, dovrebbe esserci nuovamente Luciani. Mastromonaco e Ferrara sulle rispettive corsie. In mezzo al campo Calvano e Zonta. In avanti Orlando dovrebbe completare il tridente con Cianci e Kanoute. Out Panico, che, come dichiarato da Capuano, “è quasi pronto ma non voglio rischiarlo”. Assente per squalifica Bifulco.
QUI CASERTANA - Queste le parole di Cangelosi in conferenza: “Quindi noi dovremo stare attenti in tutti i momenti della partita, loro sono una squadra molto esperta. Ho sempre pensato, dall'inizio del campionato, che il Taranto potesse essere una delle squadre migliori per come è stata assemblata. Il Taranto ha giocatori di grande spessore, è una squadra fatta bene e che gioca bene e in casa rende al 150% delle sue potenzialità”. Ospiti in campo con il 4-3-3: in porta Venturi, che dovrebbe essere difeso da Calapai, Celiento, Sciacca e Anastasio. Proietti in regia, Toscano e Casoli mezzali. Montalto punta centrale, ai suoi lati dovrebbe agire Tavernelli e Taurino. Nella Casertana mancheranno gli infortunati Soprano, Damian, Carretta, Aya e Fabbri, oltre allo squalificato Cadili. Recuperato Curcio, l’ex Catanzaro dovrebbe partire dalla panchina.
LE PROBABILI FORMAZIONI
TARANTO (3-4-3): Vannucchi; Luciani, Antonini, Riggio; Mastromonaco, Calvano, Zonta, Ferrara; Orlando, Cianci, Kanoute. A disp: Loliva, Costantino, De Santis, Enrici, Heinz, Hysai, Kondaj, Papaserio, Fiorani, Romano, Samele, Capone, Fabbro. All.: Capuano.
CASERTANA (4-3-3): Venturi; Calapai, Celiento, Sciacca, Anastasio; Toscano, Proietti, Casoli; Tavernelli, Montalto, Taurino. A disp.: Marfella, Ploskonos, Gigliofioritto, Paglino, Del Prete, Matese, Curcio, Galletta, Turchetta. All.: Cangelosi.
Arbitro: Marco Emmanuele di Pisa, coadiuvato dai due assistenti Matteo Pressato di Latina e Antonio D'Angelo di Perugia. Il quarto ufficiale sarà Giorgio Vergaro di Bari.
Dove vederla: Sky Sport 254 e Now.