Comunicato Stampa | |
|
Tempo di lettura: 4 minuti
Una Valentino Basket Castellaneta bella e concreta torna a vincere tra le mura amiche del Tensostatico e porta a casa due punti pesanti per la salvezza: nella 7^ giornata del campionato di Serie C i biancorossi si impongono con il punteggio di 92-78 contro il Basket Fasano, prendendosi l'ottava posizione in classifica, in coabitazione con il Barletta Basket.
Gara ad altissima intensità quella andata di scena alla Tensostruttura, nella giornata in cui è stata intitolata a Giacinto Dimastrochicco – grande appassionato della palla a spicchi castellanetana – tragicamente scomparso a 34 anni, davanti al pubblico biancorosso che ha affollato gli spalti e ha spinto i ragazzi di coach Console nei momenti più complicati della gara.
Vittoria di squadra per Castellaneta che ha mandato ben 4 uomini in doppiacifra, facendo male ad una difesa ostica: decisivo il vantaggio accumulato grazia a Drava (fattore dalla panchina), poi decisivi Datuowei e Carpignano nel respingere i tentativi di rimonta ospite, mentre Begic è il solito porto sicuro di questa squadra e i suoi 27 punti non sorprendono neanche più. Dall'altra parte grande prestazioni per gli argentini Quarone e Acuna, vere e proprie spine nel fianco per la difesa biancorossa.
CRONACA – In avvio l'inerzia della gara sembra pendere tutta a favore degli ospiti: trascinati da Feruglio e Acuna i fasanesi trovano il +5 (10-15) alla metà del quarto. A sovvertire gli equilibri ci pensa Drava che entra dalla panchina e piazza tre triple consecutive che in 2 minuti portano Castellaneta avanti di 6 (21-15). I brindisini sono comprensibilmente storditi e la VBC ne approfitta per mettere a segno la distanza che si rivelerà poi decisiva per l'esito finale del match: Bangu e Begic chiudono sul 26-17 il primo quarto.
Nel secondo periodo Fasano tenta il primo assalto alla corte di coach Console con Quarone e Argento, tornando a -5, ma è Datuowei a salire in cattedra e a rispedire Fasano alla doppia cifra di distanza (40-30) al 5'. Nella seconda parte del quarto gli ospiti vivono uno dei momenti più complicati della gara e la VBC ne approfitta per tentare la fuga: difesa a ritmi altissimi e transizioni impeccabili, coronate dalle triple di Calò e Begic, portano i biancorossi anche sul +17 (49-32) a 2 minuti dal termine, ma gli ospiti sono bravi a non disunirsi e rosicchiano con Quarone e Acuna qualche punto chiudendo sul 50-37 i primi 20'.
Al ritorno dagli spogliatoi Fasano inizia forte con la tripla di Paparella e Acuna, riportandosi sotto la doppia cifra di vantaggio. Castellaneta prova nuovamente il colpo del KO sugli avversari con le solite penetrazioni indecifrabili per le difese avversarie di Begic e in un minuto è nuovamente +17 (60-43). Gli ospiti, però, non ne vogliono sapere di mollare e guidati da Quarone in stato di grazia mostrano ancora segnali di vita: nel finale la tripla importantissima dell'argentino mantiene la gara apertissima sul punteggio di 67-58.
Nei primi minuti del quarto periodo è Carpignano ad essere decisivo: Fasano si rifà nuovamente sotto, ancora con Quarone, ma il giovane play castellanetano dimostra la verve di un veterano e con le sue iniziative rispedisce al mittente i tentativi di rimonta ospite. Ci pensano le triple di Begic e Datuowei a riportare Castellaneta a distanza e a riaccendere il pubblico, mentre Casarola dalla lunetta riscrive il +15 (81-66) al 2'. L'ultimo tentativo di reazione degli ospiti è del solito Quarone che riporta ancora una volta i suoi sotto la doppia cifra di svantaggio con il 2+1 (83-74) al 4': da qui Fasano tenta il tutto per tutto alzando al massimo i ritmi in difesa, ma prevale il nervosismo e Castellaneta riesce a gestire tutto sommato tranquillamente fino alla fine. Casarola chiude sul 92-78 il match.
VALENTINO BASKET CASTELLANETA 92 – 78 BASKET FASANO
(26-17; 50-37; 67-58)
CASTELLANETA: Drava 11, Carpignano 11, Leone, Bangu Mbenza 6, Datuowei 18, Guduric 4, Calò 8, Casarola 7, Begic 27, Addabbo ne, Comes ne, Dettorre ne. All.re Console.
FASANO: Aldini 1, Quarone 18, Paparella 11, Feruglio 12, Acuna 25, Argento 8, Kimekwu 1, Giuliani 2, Palazzo, Cervellera, Verulashvili ne, Diomede ne. All. Serrano, Ass. Sibilio.
Parziali: 26-17; 24-20; 17-21; 25-20
Note: fallo tecnico a Quarone, Feruglio (FAS), Casarola (CAS); antisportivo ad Argento (FAS). Espulsi Serrano e Sibilio (FAS).
Arbitri: Conforti di Matera e Agresta di Brindisi.