Comunicato Stampa | |
|
Tempo di lettura: 3 minuti
Altro acuto per la Valentino Basket Castellaneta: i biancorossi, nel match valido per l'8^ giornata di Serie C, battono a domicilio la New Virtus Mesagne con il punteggio di 73-85 e trovano la seconda vittoria consecutiva, che permette loro di aggrapparsi al gruppone che va dal sesto al nono posto, in un torneo che si conferma equilibratissimo.
È stata un'autentica prova di forza quella dei ragazzi di coach Console, bravi a non disunirsi mai nonostante le tante difficoltà che si sono presentate nel match. Prima l'uscita dopo pochi minuti di Caló per infortunio, poi i falli che hanno condizionato la partita di Guduric, Carpignano e Casarola contro un avversario che ha dato tutto quello che aveva per provare a sbloccarsi.
La chiave del match è stato indiscutibilmente Daniel Datuowei: MVP assoluto della partita con 37 punti, decisivo sia dalla lunga distanza che sotto canestro, con i lunghi avversari che sono mai riusciti ad arginare le sue sortite offensive. Grande prestazione, ancora una volta, per Begic, autentico leader e decisivo assieme a Datuowei nel terzo periodo che ha permesso di ribaltare l'esito di una gara che fino a quel momento appariva complicata.
CRONACA - Castellaneta prova ad imporsi in avvio, poi al 2' i biancorossi perdono Caló per infortunio e Mesagne coglie l'attimo per trovare il primo vantaggio della gara con la tripla di Smith (8-7) al 4'. Da qui si gioca sul filo dell'equilibrio e nel continuo botta e risposta tra le due squadre i padroni di casa trovano il +4, poi nel finale Begic riavvicina Castellaneta: 20-19 il punteggio con cui si chiude il primo quarto.
Bangu e Datuowei prova a scuotere Castellaneta che appare contratta soprattutto in fase offensiva. Nel momento in cui si esauriscono le loro iniziative Mesagne ne approfitta per tentare la prima fuga con le triple degli ex Angelini e Salerno (34-26) al 4'. Continuano le difficoltà per una VBC carica di falli e Mesagne trova anche il +9 (41-32) con Piscitelli dalla lunetta a 2 dalla fine. Datuowei riavvicina i biancorossi con un break di 5-0, ma Mesagne è lesta ad approfittare dei tanti falli (di cui un tecnico a Casarola) commessi dai biancorossi e chiude sul 44-37 i primi 20'.
Nel terzo periodo è Begic a dare avvio alla riscossa biancorossa: è lui che si inventa la tripla del -4 (46-42) al 3'. Da qui salgono in cattedra Datuowei, incontenibile, e Drava, che si riscopre decisivo con le sue triple nei momenti topici. Bangu penetra e trova la parità (49-49) alla metà del quarto, poi Drava e Datuowei scrivono il +7 (50-57) al 7'. Mesagne tenta la reazione con Tanzi e Salerno, ma l'inerzia è ormai tutta ospite e Begic chiude addirittura sul +9 un grande terzo quarto per Castellaneta: 54-63.
Ancora Angelini da lontanissimo prova a dare una scossa ai suoi, ma Datuowei non lascia nemmeno le briciole agli avversari e continua ad essere un rebus per la difesa ospite, poi al 3' Drava scriva la doppia cifra di vantaggio: 60-70. La gara sembra ormai indirizzata e gli sterili tentativi offensivi dei locali vengono affidati al solo Angelini, ultimo ad arrendersi, mentre Datuowei e Begic dall'altra parte completano l'opera: 73-85 il punteggio finale.
NEW VIRTUS MESAGNE 73-85 VALENTINO BASKET CASTELLANETA
(20-19; 44-37; 54-63)
MESAGNE: Tanzi 6, Martinelli, Vitucci 2, Smith 21, Piscitelli 8, Berdychevskyi 2, Angelini 21, Bitetti 3, Salerno 8, Quaranta, Codric 2, Napolitano ne. All. Sanchez, ass. Santoro
CASTELLANETA: Drava 8, Carpignano 2, Leone, Bangu Mbenza 9, Datuowei 37, Guduric, Caló, Dettorre, Casarola 1, Begic 28, Addabbo ne, Comes ne. All. Console, ass. Cosentino
Parziali: 20-19; 24-18; 10-26; 19-22
Note: usciti per falli Vitucci, Smith (MES); Carpignano, Bangu Mbenza, Casarola (CAS). Tecnico a Casarola, Begic (CAS); Smith (MES)
Arbitri: Ceo di Bari e Conte di San Pietro Vernotico