Comunicato Stampa | |
|
Tempo di lettura: 3 minuti
La Valentino Basket Castellaneta mette a segno un altro colpaccio e trova la terza vittoria consecutiva nella 9^ giornata del campionato di Serie C. Al Tensostatico i biancorossi stendono il Canusium Basket con il punteggio di 87-78 e si allacciano al gruppone delle seconde in classifica.
Prestazione commovente quella dei biancorossi: nonostante Markovic e capitan Caló ai box sono riusciti a ribaltare - grazie ad un quarto periodo perfetto - le sorti di una gara in mano ad una delle squadre più forte del campionato.
L'mvp è il solito Begic con 29 punti, faro dell'attacco biancorosso in qualsiasi momento della gara, ma mai come stasera il contributo è arrivato da ogni componente della squadra: impressionante l'energia difensiva e la costanza in attacco del play Carpignano (12 punti), il gran lavoro in difesa sotto le plance di Guduric e le triple decisive di Drava (parità e sorpasso) e Datuowei che hanno concretizzato la rimonta. Straordinari anche Bangu e Casarola, sempre pronti quando chiamati in causa, lottando su ogni centimetro del parquet.
Insomma il roster costruito dall'eccellente lavoro del DS Maurizio Rotolo continua a lanciare segnali al campionato e candidarsi come una delle sorprese più positive della Serie C.
CRONACA - Il match comincia a ritmi infernali: la VBC sceglie di attaccare nei primi secondi dell'azione e Canosa risponde in transizione. Migliori prova a rompere gli equilibri e porta Canosa sul +6 (13-19). Begic tiene a galla Castellaneta e Ordine chiude sul 17-21 il primo quarto.
La VBC fa fatica a contenere lo strapotere degli ospiti sotto canestro e Buzzo al 4' trova la tripla del +10 ospite (23-33). Ordine continua a fare la voce grossa sotto canestro e nel momento più difficile Castellaneta si affida alle penetrazioni di Bangu e del solito Begic, restando attaccata alla partita nonostante i tentativi di fuga di Canosa. Nel finale su una palla banale persa dagli ospiti Carpignano serve Begic per il 39-45 con cui si va all'intervallo.
Al ritorno dagli spogliatoi il copione sembra essere lo stesso: Canosa prova a scappare via ma la VBC resta con le unghie e con i denti attaccata. È Drava a segnare la tripla del -1, poi Guduric ritrova la parità (53-53) dopo una vita al 4' del terzo quarto. Canosa, nonostante il Tensostatico in partita, ha la forza per scappare nuovamente sul +7 (60-67) con la tripla di Migliori e il solito Ordine dominante sotto canestro. Ma Castellaneta è ormai in fiducia e Guduric da tre e Begic riaprono definitivamente i giochi in giochi dell'ultimo periodo: 65-68 il punteggio alla fine terzo quarto.
In avvio di quarto periodo si concretizza la rimonta: Drava trova due triple di fila pesantissime nell'economia del match ed è 74-72 al 4'. Poi Datuowei si inventa la tripla che permette a Castellaneta di pensare alla prima mini fuga, concretizzata dal solito glaciale Begic che segna il +6 (79-73) al 7'. Canosa è ormai stordita e perde ogni controllo sulla gara: ci pensa Carpignano con 5 punti di fila a mettere in ghiaccio la partita scrivendo l'83-74 a 2 dalla fine. Si arriva al fallo sistematico, quindi Bangu e Drava dai liberi chiudono un match da pelle d'oca sull'87-78.
Quasi dispiace doversi fermare proprio ora per il turno di riposo imposto dal campionato. Venerdì 22 dicembre i biancorossi torneranno sul parquet, ospiti della Nuova Matteotti Corato.
VALENTINO BASKET CASTELLANETA-CANUSIUM BASKET 87-78
(17-21; 39-45; 65-68)
CASTELLANETA: Drava 11, Carpignano 12, Leone, Bangu Mbenza 9, Datuowei 12, Guduric 8, Casarola 6, Begic 29, Basile ne, Caló ne, Comes ne, Dettorre ne. All. Console, ass. Cosentino.
CANOSA: Floreani 7, Murolo 8, Ordine 24, Pallara 10, Romano 1, Mansi, Bucciol, Migliori 21, Buzzo 7, Di Giulio ne, D'Amico ne, Santangelo ne. All. Ciociola, ass. Carano.
Parziali: 17-21; 22-24; 26-23; 22-10.
Note: usciti per falli Murolo (CAN). Fallo antisportivo a Romano (CAN); tecnico a Drava (CAS), Buzzo (CAN).
Arbitri: De Carlo e Solimeo.