Comunicato Stampa | |
|
Tempo di lettura: 4 minuti
La Valentino Basket Castellaneta continua a splendere e porta a casa la quarta vittoria consecutiva: nel match valido per l'11^ giornata del campionato di Serie C i biancorossi dominano sul parquet della Nuova Matteotti Corato e portano a casa l'intera posta in palio con il roboante punteggio di 71-98.
I ragazzi di coach Console fin dalle prime battute hanno preso in mano le redini della gara: solo nel secondo periodo Corato ha accennato ad una reazione che ha riaperto timidamente i giochi, ma al ritorno dagli spogliatoi Castellaneta è scesa sul parquet con la giusta cattiveria per chiudere definitivamente la partita.
Un'ennesima prova di forza quella della VBC, frutto di un'intensità difensiva altissima e di attacchi davvero di alto livello. Un'energia travolgente, quella messa in campo da ogni componente, che sta entusiasmando gli appassionati biancorossi.
Ancora una volta Ivan Begic MVP assoluto del match: per lui ben 40 punti (di cui 18 nel primo quarto) e una prestazione che ha lasciato tutti sbalorditi per l'ennesima volta. Grande partita anche per Datuowei (16 punti), Carpignano (12) e Bangu (11). Dall'altra parte l'ultimo ad arrendersi è stato il lungo Seye, autore di 17 punti, sempre presente sotto le plance.
CRONACA – La VBC parte forte e mette subito in chiaro le proprie intenzioni: Begic guida il parziale di 12-0 al ‘4 con cui si apre il match. Corato prova a scuotersi con Latella, ma Castellaneta vola con un Begic incontenibile, che trova la tripla del +14 (6-20) al 6'. I biancorossi difendono con un'intensità clamorosa e Corato fa davvero fatica a trovare i suoi lunghi. Nel finale Bangu e Casarola dalla lunetta permettono agli ospiti di chiudere sul 14-26 un gran primo periodo.
La reazione di Corato arriva nel secondo periodo: Gatta trova la tripla che dà la scossa ai padroni di casa, poi Seye da sotto trova il -4 (29-33) alla metà esatta del quarto. La VBC fa fatica, in questa fase, a trovare canestri dal campo e Corato ne approfitta per trovare addirittura la parità con 6 punti di fila di Bojan (35-35) a 2' dalla fine del quarto. Nel momento più complicato della gara è Datuowei a caricarsi sulle spalle i suoi e riportarli avanti, poi il solito Begic con classe chiude sul 37-43 la prima parte del match.
Al ritorno dagli spogliatoi si riprende da dove si era lasciato: Begic e Datuowei continuano a martellare la difesa ospite, poi Carpignano ritrova la doppia cifra di vantaggio per Castellaneta (42-52) al 3'. I padroni di casa appaiono visibilmente storditi dalla veemenza con cui i biancorossi sono tornati sul parquet e in questa fase arriva il colpo definitivo alla partita: Carpignano è “on fire” e buca la difesa di Corato con 6 punti di fila che fissano il punteggio sul 46-61 al 5'. Da qui Corato esce completamente dalla partita e la VBC mostra una pallacanestro da applausi, in cui tutti sono coinvolti e partecipano alla grande prestazione della squadra. Bangu, Drava e Casarola chiudono sul 54-76 il terzo quarto e virtualmente la partita.
Nell'ultimo periodo è puro garbage e coach Console fa ruotare i suoi: rispondono tutti in maniera impeccabile, con Dettorre che si fa trovare prontissima e segna il libero del +27 (62-89). Guduric, invece, strappa gli applausi con la schiacciata in contropiede. Il match si chiude sul punteggio di 71-98.
La VBC chiude un gran 2023 e si appresta a vivere con grande entusiasmo questa pausa natalizia. L'attesa per il ritorno sul parquet si fa già spasmodica: domenica 7 gennaio i biancorossi ospiteranno la Fortitudo Apricena al Tensostatico.
NUOVA MATTEOTTI CORATO 71-98 VALENTINO BASKET CASTELLANETA
(14-26; 37-43; 54-76)
CORATO: Gatta 7, Latella 11, Pekic 7, Pucci 10, Martinelli 3, Seye 17, Mazzilli 2, Allegretti 2, Bojan 12, Sciscioli ne. All. Azzollini; ass. De Nicolo.
CASTELLANETA: Drava 4, Carpignano 12, Leone 2, Bangu Mbenza 11, Datuowei 16, Guduric 8, Dettorre 1, Casarola 4, Begic 40, Calò ne, Markovic ne. All. Console; ass. Cosentino, ass. Rotolo.
Parziali: 14-26; 23-17; 17-33; 17-22.
Note: usciti per falli Pucci, Gatta (COR).
Arbitri: Serra di Brindisi e Urso di Ceglie Messapica.