Comunicato Stampa | |
|
Tempo di lettura: 2 minuti
La Valentino Basket Castellaneta torna sul parquet dopo una sosta natalizia pressoché travagliata e prova a dare continuità alla striscia di quattro vittorie consecutive: nel match valido per la 12^ giornata del campionato di Serie C i biancorossi ospiteranno la Fortitudo Apricena.
La squadra di coach De Florio è quella che più di tutte ha riscontrato difficoltà in questa prima parte di stagione: il record di una sola vittoria e 9 sconfitte (di cui 8 di fila) assieme ai 3 punti di penalizzazione hanno relegato Apricena all'ultimo posto della classifica.
L'errore più grave, però, sarebbe quello di affidarsi solo ai numeri. Apricena può vantare tra le proprie fila giocatori di tutto rispetto, che hanno le potenzialità per ribaltare le sorti di una stagione complicata: sotto le plance c'è una vecchia volpe come Ivan Scarponi, centro di qualità assoluta, che darà vita a un mismatch interessante contro Vranjkovic.
Il contributo maggiormente proficuo in termini di punti arriva dagli esterni Ndiaye e Mirando, i quali guidano con 13.5 ppg la classifica marcatori del roster foggiano. In cabina di regia c'è l'argentino Lavezzari, uno dei trascinatori di Apricena nell'eccezionale campionato di Serie D della passata stagione. Completano il roster Lobasso e D'Annunzio per quel che riguarda il reparto esterni, invece sotto canestro c'è da attenzionare la difesa biancorossa su De Letteriis.
La sosta natalizia della VBC è stata definita travagliata, come ormai noto, per l'improvviso addio di Ivan Begic. La dirigenza biancorossa, però, non si è fatta travolgere dagli eventi ed è riuscita in tempi strettissimi ad assicurarsi un giocatore del calibro di Marko Vranjkovic, pronto ad esordire davanti al proprio pubblico.
Nella fila biancorosse sarà ancora assente capitan Caló, che si dovrebbe rivedere in campo domenica a Lecce.
Appuntamento a domenica 7 gennaio: al Tensostatico “Dimastrochicco” arbitreranno Tornese di Monteroni e De Pascalis di Lecce.