VB CASTELLANETA-F.APRICENA 58-53

Valentino Basket, buona la prima dell'anno: battuta Apricena

Arriva la quinta vittoria consecutiva
   Comunicato Stampa

08 Gennaio 2024 - 14:30

Tempo di lettura: 3 minuti

La Valentino Basket Castellaneta non sbaglia e cala la “manita”: quinta vittoria consecutiva per i ragazzi di coach Console che battono la Fortitudo Apricena con il punteggio di 58-53 nel match valido per la 12^ giornata del campionato di Serie C.
Un match complicatissimo per i biancorossi, quello di andato di scena al Tensostatico “Dimastrochicco”, in cui Apricena ha venduto cara la pelle fino alla fine: dopo un primo quarto che lasciava presagire un match in discesa per Castellaneta, gli ospiti sono entrati prepotentemente in partita e i padroni di casa sono riusciti a sbrogliare definitivamente la matassa solo nel finale.
Inevitabilmente ha avuto il proprio peso l'addio di Begic e la conseguente rivoluzione tattica apportata per l'arrivo di Vranjkovic: per lo sloveno comunque un buon esordio con 16 punti a segno. Grande contributo anche di Guduric e Datuowei (13 punti a testa), mentre per Drava 8 punti dal valore altissimo per l'economia del match.

CRONACA - La VBC parte forte e domina sotto canestro con Vranjkovic, Datuowei e Guduric che mettono a segno il primo parziale di 10-0 al 4'. Apricena prova a mettersi in partita con Scarponi e Lobasso, poi De Letteriis trova il -4 (13-9) al 7'. Ancora i lunghi rimettono in fuga Castellaneta e nell'ultimo minuto Bangu, Datuowei e Drava chiudono sul 25-9 il primo periodo.
La tripla di D'Annunzio alla metà esatta del quarto dà fiducia agli ospiti. I meccanismi offensivi dei biancorossi si inceppano e Apricena ne approfitta per riaprire definitivamente i giochi: Ndiaye fa la voce grossa sotto canestro, poi Scarponi a un minuto dalla fine trova la tripla che chiude sul 32-28 il secondo quarto.
Anche al ritorno dagli spogliatoi l'inerzia continua ad essere tutta ospite: Mirando trova la parità e De Letteriis dalla lunetta fa segnare il primo vantaggio per Apricena (34-35) dopo un solo minuto. La penetrazione di Bangu e la tripla di Datuowei provano a scuotere Castellaneta, ma è il momento di Mirando che guida la riscossa dei foggiani: 8 punti della guardia nativa di San Severo chiudono sul 42-45 i primi 30' di gioco.
Nel momento più complicato della serata e degli ultimi due mesi per la VBC è Drava a togliere le castagne dal fuoco (come non di rado accade) con la tripla che risolve l'emorragia offensiva biancorossa. La palla inizia a pesare sia da una parte che dall'altra e si segna pochissimo: Vranjkovic e Datuowei provano a chiudere i giochi, ma Apricena rimane incollata alla gara con Scarponi. Drava in sospensione trova altri due punti in un momento cruciale, ma è la tripla di Vranjkovic, al 7', ad avere il sapore di sentenza: 58-50. Infatti Apricena non riesce più a rimettersi in careggiata e la tripla di Scarponi nell'ultimo minuto è utile solo per la differenza canestri: 58-53 il punteggio finale al Tensostatico.
Sabato prossimo sarà scontro diretto a Lecce: i biancorossi, infatti, con la quinta vittoria consecutiva hanno agganciato proprio i salentini al secondo posto, dietro il gruppone di testa formato da Canosa, Molfetta, Monteroni e Matera.

VALENTINO BASKET CASTELLANETA 58-53 FORTITUDO BASKET APRICENA
(25-9; 32-28; 42-45)
CASTELLANETA: Drava 8, Carpignano 2, Vranjkovic 16, Bangu Mbenza 6, Datuowei 13, Guduric 13, Leone, Casarola, Caló ne, Markovic ne, Dettorre ne, Comes ne. All. Console; ass. Cosentino, Rotolo.
APRICENA: Ndiaye 10, Mirando 13, Ferrara Ferrara, Lavezzari, Lobasso 1, Scarponi 12, De Letteriis 11, D'Annunzio 6, Minutello, Matarese ne. All. De Florio; ass. Chetta.
Parziali: 25-9; 7-19; 10-17; 16-8.
Note: uscito per falli Scarponi (APR).
Arbitri: Tornese di Monteroni e De Pascalis di Lecce.

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top