Comunicato Stampa | |
|
Tempo di lettura: 4 minuti
La Valentino Basket Castellaneta si riaccende e mette a segno il blitz esterno sul parquet del Basket Barletta: nel match valido per la 1^ giornata di ritorno i biancorossi si impongono con il punteggio di 64-81 e si confermano nelle zone alte della classifica.
Una vittoria che è arrivata dopo un'autentica battaglia sportiva tra le due squadre: gli uomini di coach Console sono stati quasi sempre avanti nel punteggio, ma Barletta più volte è riuscita a riportarsi a contatto. Solo nel finale i biancorossi hanno piazzato il break decisivo di 19-0 che ha permesso di mettere in ghiaccio la gara.
Fattore assoluto della gara è stato il play valentiniano Bangu Mbenza: per lui 16 punti (dall'alto peso specifico per l'economia del match) conditi da 4 rimbalzi e 4 assist. Sempre più in crescita le prestazioni di Vranjkovic, con un'altra doppia doppa da 19 punti e 11 rimbalzi; è stato fondamentale anche l'apporto di Drava (13 punti) e capitan Caló (11 punti) nei momenti nevralgici della gara. La risposta più importante, però, per coach Console, è arrivata da tutta la squadra: quasi tutti gli effettivi sono andati a segno regalando l'ennesima grande prestazione di un team sempre più lanciato verso l'alto.
CRONACA - In avvio polveri bagnate per Castellaneta e Barletta ne approfitta per piazzare il primo break di 7-0 chiuso dalla tripla di Caceres e da Mastrodonato in lunetta. I biancorossi entrano nella gara con Guduric, Datuowei e con Vranjkovic che chiude il contro break del sorpasso: 7-8 alla metà esatta del periodo. L'equilibrio si fa predominante, Bangu e Guduric provano a reagire la prima mini fuga agli ospiti, ma ancora Caceres da 3 chiude sul 15-16 il primo quarto.
Dopo i primi due minuti di equilibrio, nel secondo periodo, Casarola da 3 propizia il break che permette a Castellaneta di scappare sul +9 (22-31) al 4' con Bangu e Caló. La gara si gioca con un'altissima intensità difensiva: Barletta riesce a rientrare fino al -5 (26-31) con Serino e Gambarota, ma nel finale la VBC riesce ad andare a riposo con la doppia cifra di vantaggio: Leone chiude sul 30-40 i primi 20'.
Barletta torna dagli spogliatoi decisa a riaprire i giochi e ci riesce: Gambarota guida la reazione dei locali che, spinti dal proprio pubblico, si riportano a -2 (41-43) al 5'. Nel momento più complicato del terzo quarto sono Bangu - incontenibile con le sue penetrazioni - e Drava a mantenere accesa la fiamma biancorossa: 42-48 all'8'. Poi Caló da 3 e Vranjkovic da sotto riportano a distanza Castellaneta, ma è Doronzo dalla lunetta a chiudere sul 50-57 il terzo periodo di una gara che non dà alcuna impressione di essere chiusa.
Vranjkovic apre con una tripla e sembra indirizzare il match, ma c'è spazio per l'ultimo veemente tentativo di riaprire le sorti della gara di Barletta: Serino è incontenibile e mette a segno 11 punti in 2 minuti, riportando i suoi a -1 (61-62) al 4'. In un PalaMarchiselli ormai accesissimo è Bangu ad infilarsi ancora una volta tra le maglie della difesa locale e a trovare 2 punti fondamentali in un momento complicatissimo. Dall'altra parte, poi, Falcone grazie Castellaneta con lo 0/2 dai liberi e ancora Bangu trova altri due punti, i quali precedono la tripla di Vranjkovic che mette definitivamente in ghiaccio la gara: 61-69 a 3' dalla fine. Nel finale la VBC dilaga e la gara si chiude sul 64-81.
Dopo lo stop di Lecce arriva, dunque, una vittoria fondamentale per la Valentino Basket Castellaneta, che ribalta anche la differenza canestri contro Barletta. I biancorossi, ora al sesto posto, hanno distaccato di 4 punti le inseguitrici e posso continuare a sognare mantenendo nel mirino la zona play off: domenica prossima al Tensostatico arriverà la Pallacanestro Molfetta per una delle gara più importanti della storia recente.
BARLETTA BASKET 64-81 VALENTINO BASKET CASTELLANETA
(15-16; 30-40; 50-57)
BARLETTA: Fiorella, Delvecchio 2, Mastrodonato 4, Serino 23, Doronzo 1, Caceres 8, Binetti, Falcone 5, Rizzi, Mastrofilippo 1, Gambarota 20, Liso ne. All. Scoccimarro; ass. Todisco
CASTELLANETA: Drava 13, Carpignano, Vranjkovic 19, Bangu Mbenza 16, Datuowei 8, Guduric 9, Caló 11, Leone 2, Casarola 3, Comes ne, Dettorre ne. All. Console; ass. Consentino, Rotolo
Parziali: 15-16; 15-24; 20-17; 14-24
Arbitri: Semeraro di Corato e Buonasorte di Manfredonia