foto Luca Barone
foto Luca Barone
Fabrizio Giannico | |
|
Tempo di lettura: 6 minuti
Nulla da fare per la Gioiella Prisma Taranto che, nella gara valevole per la sesta giornata di ritorno di Superlega, lascia passare Cisterna in quattro set.
In un PalaMazzola scarno di pubblico arriva la terza sconfitta consecutiva per la compagine ionica che non sfrutta l'occasione per allungare rispetto al fanalino di coda Catania.
Una partita quasi mai messa in discussione, con i pontini che conquistano l'intera posta in palio, nonostante i venti punti dello schiacciatore ionico Gutierrez, miglio realizzatore dell'incontro.
Coach Travica schiera Trinidad al palleggio, Russell opposto, Jendryk e Gargiulo centrali, Lanza e Gutierrez schiacciatori, il libero Rizzo.
Risponde coach Falasca con la diagonale Baranowic-Faure, i centrali Mazzone e Nedeljkovic, gli schiacciatori Ramon e Bayram, il libero Piccinelli.
1° Set: L'attacco vincente di Faure decreta l'inizio del match ma i pontini subito dopo sbagliano il servizio (1-1). Il muro di Nedeljkovic su Russell è efficace, primo acuto degli ospiti (2-4). Jendryk prima e Lanza dopo, Taranto ristabilisce la parità (5-5). Faure non sbaglia il suo attacco e nel successivo scambio Gutierrez la manda out, Cisterna di nuovo a +2 (6-8). Ramon sfrutta le mani del muro ionico per siglare il punto numero dieci per i pontini (7-10). Con l'invasione aerea di Trinidad gli ospiti allungano ulteriormente (7-11). Gutierrez non sbaglia il suo attacco, Taranto si porta a -2 (11-13). Nel successivo scambio finisce out l'attacco pontino, gli ionici accorciano (12-13). Il muro di Gargiulo su Bayram è efficace e Taranto ristabilisce la parità (15-15). L'ace di Gutierrez consente a Taranto di portarsi in vantaggio per la prima volta (19-18). Il muro di Jendryk su Faure è efficace, Taranto a +2 (22-20). Ramon la manda out, gli ionici allungano e coach Falasca chiama il primo time out (23-20). L'ace di Baranowicz annulla il primo set point agli ionici (24-23); coach Travica chiama il time out. Sbaglia il suo attacco Lanza, parità ristabilita (24-24). Gutierrez la mette a terra e subito dopo non si capiscono i giocatori ospiti, Taranto chiude il set con il punteggio di 26-24.
2° Set: Due errori in battuta (uno per parte) decretano l'inizio della seconda frazione di gioco. Nedeljkovic non sbaglia il suo primo tempo e Faure si rende autore di un ace (2-4). Il muro di Nedeljkovic sull'attacco di Russell è efficace, Cisterna allunga (3-6). Con l'ace di Nedeljkovic Cisterna prende il largo e si porta a +4 (4-8). Non sbaglia Mazzone il suo attacco, ospiti a +5 (4-9); coach Travica chiama il time out. Anche l'attacco di Gutierrez impatta sul muro ospite (4-10). Con l'attacco vincente di Russell Taranto ottiene punto e cambio palla (5-10). Subito dopo l'ace di Lanza consente a Taranto di portarsi a -4 (6-10). Faure la mette a terra, Cisterna adesso è a +6 (6-12). Si ripete nello scambio successivo l'opposto pontino, ulteriore allungo ospite (6-13). Il primo tempo di Gargiulo è vincente, Taranto mette a segno il nono punto (9-15). La pipe di Faure è imprendibile dalla difesa ionica, ospiti a +8 (9-17). Lanza sfrutta le mani del muro ospite e riduce il gap (12-18). L'ace di Peric fa aumentare nuovamente il divario, Cisterna ritorna a +8 (12-20). Coach Travica decide di cambiare la diagonale: fuori Trinidad e Russell, dentro Bonacchi e Sala (13-20). Invasione aerea di Bonacchi, Cisterna a +9 (13-22). Vivono di rendita gli ospiti, Cisterna chiude il set con il punteggio di 17-25.
3° Set: Taranto trova il primo acuto con il muro di Russell su Bayram per il momentaneo 4-2. Anche Nedeljkovic a muro su Lanza è efficace, Cisterna accorcia (5-4). Si fa perdonare lo schiacciatore ionico nel successivo scambio e subito dopo è Russell ad essere efficace in attacco (7-4). Anche Gutierrez non sbaglia, Taranto allunga e coach Falasca chiama il time out (8-4). Ci prova Russell ma Peric a muro è efficace, Cisterna si porta a -2 (8-6). Anche Lanza impatta sul muro ospite, i pontini adesso sono a -1 (9-8). Al termine di un lungo scambio sono i pontini ad avere la meglio con Faure, Cisterna ristabilisce la parità (10-10). E' potente l'attacco di Russell, Taranto si riporta a +2 (12-10). Primo tempo di Peric ed ace di Faure, Cisterna ristabilisce la parità (13-13); coach Travica chiama il time out. E' il solito Faure a metterla a terra, Cisterna si porta in vantaggio (16-17); coach Travica sostituisce Jendryk con Alletti. Grazie ad una freeball Nedeljkovic mette a segno il ventiduesimo punto per gli ospiti e coach Travica deve necessariamente chiamare il secondo time out (20-22). Jendryk rientra al posto di Alletti e mette subito a segno il suo primo tempo (22-23). Non sbaglia il suo attacco Gutierrez, parità ristabilita (23-23). Con l'attacco out di Lanza si conclude il set con il punteggio di 23-25.
4° Set: Inizio di set sostanzialmente equilibrato, le squadre punto a punto si portano sul 3-3. Nedeljkovic manda out il suo primo tempo, Taranto si porta a +2 (5-3). L'attacco di Russell impatta sulle mani di Peric, parziale nuovamente in parità (5-5). Lo scambio successivo è un copia e incolla del precedente, Cisterna si porta avanti (5-6). E' potente ed efficace il primo tempo di Peric, Cisterna allunga (5-7). La manda out Lanza, Cisterna si porta a +3 e coach Travica sostituisce Lanza con Raffaelli e Russell con Sala. Faure manda out il suo attacco, gli ionici rifiatano (8-9). Sala sbaglia totalmente il suo attacco, Cisterna si porta a +3 (10-13). Nel successivo scambio Peric a muro è efficace, ulteriore allungo ospite e time out richiesto da coach Travica (10-14). Al rientro il pallonetto di Sala è vincente, undicesimo punto ionico (11-14). L'attacco di Raffaelli impatta sul muro di Mazzone, Cisterna si porta a +5 (12-17). Anche Faure a muro è efficace, Raffaelli non passa nuovamente (13-19). Il primo tempo di Jendryk non passa, Bayram a muro è efficace (14-21); secondo time out richiesto da coach Travica. Gutierrez con il suo mani-out acquisisce punto e cambio palla (16-21). Il primo tempo di Gargiulo è efficace, Taranto a -4 (19-23). Gutierrez con il suo ace riduce il gap (20-23); coach Falasca si avvale del time out. Con l'ace di Bayram si chiude il set (20-25).
GIOIELLA PRISMA TARANTO CISTERNA VOLLEY 1-3 (26-24, 17-25, 23-25, 20-25)
GIOIELLA PRISMA TARANTO: Gargiulo 10, Alletti, Luzzi (lib) ne, Rizzo (lib), Trinidad 1, Ekstrand ne, Lanza 9, Jendryk 7, Sala 4, Russell 10, Bonacchi, Gutierrez 20, Paglialunga ne, Raffaelli. All. Travica
CISTERNA VOLLEY: De Santis ne, Finauri ne, Giani ne, Ramon 4, Piccinelli (lib), Faure 19, Rossi , Baranowicz 1, Mazzone 6, Bayram 16, Nedeljkovic 12, Peric 9. All. Falasca
Arbitri: Boris Roberto, Zanussi Umberto