foto Luca Barone
foto Luca Barone
Comunicato Stampa | |
|
Tempo di lettura: 3 minuti
In viaggio, breve stavolta, verso la vicina Bisceglie. Torna in trasferta il CJ Basket Taranto atteso domani al PalaDolmen dal derby contro i Lions nel match valido come ventottesima giornata, undicesima di ritorno del campionato di serie B Nazionale Old Wild West 2023/24 girone B. Si gioca domenica con palla a due alle ore 18 con diretta su LnpPass.
Nel momento delicato con la prima squadra ridotta all'osso il CJ Basket Taranto, che continua a lavorare ed impegnarsi con tutte le forze, sul parquet e fuori, ha trovato linfa vitale dai giovani del settore giovanile di proprietà della Virtus Taranto. Dapprima Gigante e Montanaro oramai stabilmente a referto e sempre più impiegati da coach Cottignoli. A loro si sono aggiunti altrettanto in pianta stabile altri ottimi prospetti orange, da Stefano Pichierri a Emanuel Orfino per finire con Mattia Minelli, questi ultimi due hanno esordito insieme domenica scorsa nel match del PalaMazzola contro Ravenna.
In settimana i tre giovani giocatori della Virtus hanno parlato delle loro emozioni nel giocare in serie B Nazionale ai microfoni di Cosmopolismedia. “La prima volta che ho indossato quella casacca – ha detto Pichierri che in un altro derby, a San Severo ha pure segnato il suo primo canestro da “grande” -, ho provato un'emozione travolgente. Inizialmente è stata una cosa inaspettata, in quanto non avevo molti allenamento con la prima squadra. Ora però toccherà dimostrare di essere all'altezza, dando sempre il massimo durante gli allenamenti, provando a sfruttare le occasioni che avrò”.
Stesse sensazioni anche per Orfino: “Le emozioni che ho provato sono state tantissime, tutte molto positive ed ero allo stesso tempo fiero di me e felicissimo. Il mio obiettivo iniziale era poter difendere quei colori, poi quando ho visto la documentazione relativa al tesseramento, sono esploso. Credo si tratti di un'emozione rara, una di quelle che si prova poche volte nella vita”.
Idem per Minelli: “Ho provato una felicità assurda. Sono riuscito a centrare uno degli obiettivi che mi ero prefissato quando ho iniziato a giocare a basket. Ho realizzato un sogno, ci speravo ma è fondamentale pensare che questo sia solo un punto di partenza. C'è tanto da lavorare, ma spero di non togliermi più questa casacca di dosso”.
E se una volta Taranto e Bisceglie si contendevano i piani alti della classifica, in B Nazionale Lions-CJ è un derby da zone basse con le due squadre che occupano le ultime due posizioni del girone D e i nerazzurri impegnati nella frenetica corsa salvezza. In corso d'opera c'è stato anche il cambio in panchina, a fine gennaio, con coach Fabbri che ha lasciato il posto ad Agostino Origlio. Bisceglie reduce dal ko interno contro Mestre ma capace due settimane fa di vincere sul parquet di Chieti.
Appuntamento dunque per il derby domenica 10 marzo al PalaDolmen di Bisceglie. Il prezzo unico del tagliando è fissato a 10 euro. Non sono previsti ridotti. L'ingresso al PalaDolmen è gratuito per i minori di 18 anni previa esibizione di un documento d'identità. Arbitri dell'incontro Francesco Cattani di Città Ducale (Rieti) ed Emanuela Tommasi di Veroli (Frosinone). Palla a due alle ore 18, diretta LnpPass, servizio in abbonamento. Chi volesse vedere la partita in tv può recarsi c/o il locale Meu Pai in via Massari 15 a Taranto.