Comunicato Stampa | |
|
Tempo di lettura: 3 minuti
La striscia positiva della Valentino Basket Castellaneta si interrompe a Trinitapoli: sul parquet del PalaPertini i padroni di casa del Canusium Basket giocano una grandissima partita e non lasciano neanche le briciole ai biancorossi, imponendosi con il punteggio di 82-65 nel big-match della 9^ giornata di ritorno del campionato di Serie C.
Le buone notizie, in una serata negativa per i ragazzi di coach Console, arrivano dagli altri campi ed in particolare da quello di Monteroni: in seguito alla sconfitta dei padroni di casa contro Barletta, la VBC ha raggiunto aritmeticamente la qualificazione ai play-off con quattro giornate d'anticipo.
Al PalaPertiniCanusium fin dai primi minuti di gioco ha imposto la propria legge con ritmi difensivi altissimi e, soprattutto, percentuali dalla lunga distanza da capogiro: i rossoblu hanno concluso con 12 triple a segno. Trascinatore assoluto ed MVP del match Ordine, autore di 26 punti, letale dalla lunga distanza assieme a Murolo e Migliori, che hanno concluso rispettivamente con 18 e 15 punti. Per la VBC l'ultimo ad arrendersi è stato Vranjkovic, autore di 24 punti, vero e proprio gladiatore in una serata difficile.
CRONACA - Canosa fin dai primi minuti mette in chiaro quello che sarà il copione del match e colpisce ripetutamente dalla lunga distanza con Ordine, Murolo e Acosta: 13-0 il punteggio al 4'. La VBC prova a mettersi in partita con i liberi di Vranjkovic, ma i padroni di casa continuano a comandare il match e Floreani trova la tripla del +18 (22-4) al 6'. Ancora Vranjkovic prova a rosicchiare qualche punto, ma per i padroni entra dalla panchina Migliori e la difficoltà per i biancorossi persistono: è Datuowei a chiudere sul 27-10 un primo periodo complicatissimo.
Anche nel secondo periodo Canosa trova la via del canestro con continuità e tocca il +22 (39-17) con Migliori alla metà del periodo. Un accenno di reazione biancorossa lo guida Petronella che di forza riporta i suoi a -15 (39-24) a 3' dalla fine: Castellaneta in questo momento della gara ha la possibilità di accorciare ulteriormente con la tripla di Gaudiano, ma questa si infrange sul ferro. È la sliding doors definitiva della gara, perché da qui Canosa azzanna nuovamente la partita con i soliti Migliori, Acosta e Ordine, devastanti sia da sotto che dalla lunga: 49-29 il punteggio con cui si va alla pausa lunga.
Al ritorno dagli spogliatoi c'è davvero poco da segnalare: l'inerzia della partita resta tutta nelle mani dei padroni di casa che mantengono il controllo, toccando anche il +26. Solo nel finale Castellaneta riesce a rosicchiare qualche punto con Petronella e Vranjkovic, riuscendo a concludere il match sul -16: 82-65 il punteggio finale al PalaPertini.
Una sconfitta netta e senza appelli quella dei biancorossi, ma che fa parte di un percorso che resta più che positivo. Con il raggiungimento matematico dei play off (e della salvezza) l'obiettivo in queste ultime 3 partite per i valentiniani diventa quello di provare a conquistare il miglior piazzamento possibile: prima, però, ci sarà il turno di riposo e la pausa di Pasqua, utili per smaltire le tossine di una brutta sconfitta. I biancorossi torneranno sul parquet il 7 aprile contro Corato.
CANUSIUM BASKET 82-65 VALENTINO BASKET CASTELLANETA (27-10; 49-29; 68-43)
CANOSA: Floreani 9, Murolo 18, Ordine 26, Pallara 2, Acosta 9, Romano 1, Bucciol, Diatlov 2, Migliori 15, Di Giulio ne, Mansi ne, D'Amico ne. All. Ciociola.
CASTELLANETA: Drava, Carpignano, Petronella 12, Vranjkovic 24, BanguMbenza 10, Gaudiano 3, Datuowei 12, Guduric, Caló 4, Dettorre, Casarola, Comes ne. All. Console, ass. Cosentino.
Parziali: 27-10; 22-19; 19-14; 14-22.
Arbitri: Stanzione di Molfetta e Fiorentino di Bari.